Cosa sono i feed RSS

Sono da sempre molto affascinato dai feed RSS

uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l’estensibilità e la flessibilità” (fonte).

Di per sè la definizione dice poco o nulla, probabilmente, a chi non abbia avuto modo di sfruttarne le potenzialità. Vediamo meglio cosa vuol dire.

Il formato sfrutta il formato XML, contiene gli aggiornamenti del vostro blog (ad esempio i post che avete appena scritto, più o meno in real-time) e viene utilizzato tipicamente per consentire agli utenti un rapido e pratico aggiornamento di tutti i contenuti di un sito WEB. L’esempio più classico è il feed Atom che accompagna tutti i blog ospitati da blogger.com: provate a prendere un indirizzo qualsiasi e ad aggiungere /atom.xml per visualizzarne il risultato.

 

In definitiva si tratta di una risorsa WEB dinamica, che espone una risorsa in un formato universale e ne racchiude una serie di caratteristiche (annesse, nel caso di blogger, ai post del blog) come:

  • titolo;
  • data aggiornamento;
  • contenuto (con immagini e link, ad es. (X)HTML);
  • link alla risorsa originaria.

Se volessimo fare un esempio un po’ meno convenzionale, potremmo citare la possibilità che offre Gmail di inserire una firma (signature) da un URL Feed di citazioni in tutti i propri messaggi in uscita, in modo che ogni messaggio presenti una citazione diversa.

 

Ma poichè il formato deve essere fruibile da qualsiasi client disponibile sul mercato, è chiaro che il formato deve essere uniforme, e comunque conforme ad uno standard minimo. Ecco, ad esempio, il formato XML necessario per le citazioni di cui sopra:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?><rss version="2.0">  <channel>    <title>Personal Email Signatures v1</title>    <link>http://www.brainyquote.com/</link>    <description>Template for random signatures</description>    <item>      <title>"We learn from experience that men never learnanything from experience." - George Bernard Shaw</title>    </item>    <item>      <title>"A computer once beat me at chess, but it was nomatch for me at kick boxing." - Emo Philips</title>    </item>  </channel></rss>
Anche se non sei uno sviluppatore potresti essere interesato a leggere i post sul feed RSS che ho proposto nel blog.

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.