Liste di domini in scadenza: per i .IT potete trovare informazioni a questo link

Il meccanismo del Drop Time è stato recentemente introdotto dal nic, e consente la cancellazione dei nomi a dominio a orari prestabiliti.

Bisogna premettere che i domini si possono trovare in vari stati a seconda dei casi: essi sono stati descritti efficacemente in questa FAQ (alla voce “stati di dominio più frequenti”). In particolare, i domini con estensioni .IT in corso di cancellazione ovvero che si trovano nello stato pendingDelete/pendingDelete, vengono cancellati dal Database del Registro seguendo una procedura standard.

  1. ogni giorno il Registro crea in automatico liste contenenti i nomi a dominio che si trovavano nello stato pendingDelete/pendingDelete;
  2. esse non appena create, sono pubblicate nel sito ufficiale del Registro (nic.it/droptime), e permettono di conoscere data ed ora esatta della cancellazione.
  3. dopo essere stati cancellati, i nomi a dominio sono generalmente disponibili in rete per libera assegnazione.

In altri termini se poniamo di avere 100 nomi a dominio che oggi siano stati messi nello stato pendingDelete/pendingDelete:

  • tali nomi a dominio, alle ore 01:00 CET/CEST di domani, vanno a comporre due liste di nomi a dominio in cancellazione;
  • le due liste sono pubblicate sul sito Web del Registro (sezione http://www.nic.it/droptime) immediatamente dopo la loro creazione;
  • i nomi a dominio presenti nella prima lista saranno cancellati alle ore 09:00 CET/CEST di dopodomani;
  • i nomi a dominio presenti nella seconda lista saranno cancellati alle ore 16:00 CET/CEST di dopodomani.

Conoscere queste tempistiche può essere utile per tutti coloro che desiderano acquisire nomi di dominio che non vengano più utilizzati.


Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Ti potrebbero interessare (News):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.