PHP, come localizzare i file nel filesystem

PHP, come localizzare i file nel filesystem

Una delle difficoltà maggiori per chi si avvicina al PHP è quello di riuscire a localizzare i file all’interno delle directory. Può capitare infatti di riuscire a trovare delle tecniche che vanno bene per sistemi operativi che spopolano nei nostri PC domestici ma che, per forza di cose, non si adattano all’alberatura delle directory dei più diffusi hosting. Non è molto produttivo lottare per tentativi con varie

pathinfo(), realpath()

e similari…

Senza scendere in dettagli troppo tecnici, per così dire, come vostro promemoria potete tenere presente che per localizzare la root del vostro website in php avete a disposizione il seguente comando:

dirname(__FILE__)

che in sostanza fornisce il nome della directory che contiene l’argomento __FILE__, il quale non è altro che una costante predefinita del linguaggio che indica la locazione dello script attualmente in esecuzione. Ma, in fondo, si può utilizzare questo comando anche senza sapere tutto questo …


Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Ti potrebbero interessare (Guide per webmaster):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.