Da cosa può dipendere il “down” di un sito?

Molti webmaster possono lamentare, nel tempo, il fatto che il proprio sito sia improvvisamente down per un qualsivoglia motivo: per comprendere al meglio questa situazione è necessario tenere conto di svariati aspetti tecnici, che non possono prescindere dalla comprensione della situazione.

Condizioni d’uso: la prima cosa da conoscere!

Non si tratta tanto di voler difendere aprioristicamente i brand che offrono questi servizi,
ma ho notato che nella maggioranza dei casi gli hoster, specie qualora abbiano numerosi clienti, tendono a non dare molta importanza ai singoli. Non potete aspettarvi assistenza tempestiva per 50 euro all’anno, anche perchè le condizioni d’uso di questi servizi (spesso molto simili tra di loro):

  1. non prevedono responsabilità degli hoster per perdite eventuali di dati del sito;
  2. non prevedono responsabilità degli hoster per disservizi legati a problematiche di rete, di DNS e via dicendo;

Tutto questo perchè tali servizi – giustamente, dal canto loro – tendono a tutelarsi al massimo, tant’è che alcuni vedono di cattivo occhio anche il fatto che ci siano clienti che, legittimamente, esprimono opinioni negative su forum e blog a tema. Se da un lato ci vorrebbe una maggiore passione per quello che si va (ed un pizzico in meno di cinismo), dall’altro molti webmaster dovrebbero decisamente essere meno sprovveduti.

Prima di prendercela con l’hosting di turno per il down di un sito, è bene:

  1. Verificare sempre il corretto funzionamento della nostra connessione ad internet in generale, router incluso (sembra forse scontato a priori, mentre le cose succedono lo è molto meno)
  2. verificare se il sito funziona regolarmente mediante una connessione mobile (da smartphone, ad esempio) oppure con un provider di internet differente (dall’ufficio, da casa del vicino o di un conoscente);
  3. se il vostro sito non funziona potrebbe trattarsi di un ban automatico imposto dalla sicurezza di alcuni server ben configurati (o troppo “preoccupati”, in certi casi), e che mi è capitato una volta anche accedendo a cPanel oppure a FTP con FileZilla dopo aver sbagliato la password un paio di volte.
  4. Testate sempre il sito su più browser, visto che soltanto alcuni mostrano esplicitamente la pagina di errore: se la pagina restituisce subito un codice, verificate il codice dell’errore stesso (i 404 ed i 500 tipicamente dipendono dai webmaster e da errori nel codice PHP del sito, ad esempio). Se la pagina impiega molto a caricare potrebbe trattarsi di un problema di connessione di rete, per cui verificare con attenzione sempre il punto 2.
  5. Consultare sempre i log del sito (se non sono disponibili, fateli abilitare o passare ad un hosting che ne preveda l’uso) e, se necessario, inviarli al provider per verifiche.

Tutte cose legate all’uso che facciamo dei CMS, alla fine: solo dopo aver fatto le opportune considerazioni critiche e tecnologiche dovrebbe procedere a verificare le responsabilità dell’hoster (cosa che faccio regolarmente mediante ticket al minimo sospetto, peraltro dopo qualche anno di esperienza nel settore in più). Nulla è automatico, non siate fraccomodi e vedrete che una maggiore lucidità vi permetterà di godere al massimo dei servizi che avete acquistato e, in certi casi, “inchiodare” le responsabilità dei provider.

Informarsi è importante, lasciarci il tuo feedback lo è ancora di più!

trovalost.it è un blog che cerca di offrire qualcosa in più ai visitatori: da un lato, una piattaforma affidabile per i clienti allo scopo di capire quali siano le offerte migliori per dedicati, condivisi, gratuiti e VPS. Dall’altro, si offre – in vero spirito web 2.0 – come piattaforma su cui possono intervenire anche i provider stessi, pubblicando sia le proprie offerte che degli articoli tematici su ciò che preferiscono (la pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte di un amministratore).


Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Ti potrebbero interessare (FAQ Hosting & Dintorni):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.