Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

WordPress: cambiare l’URL di amministrazione “wp-admin”

Una delle caratteristiche comuni di WP è relativa al fatto che /wp-admin sarà  quasi sempre il path di accesso, universalmente valido, per accedere alla schermata di login: da un punto di vista della sicurezza, pero’, questo potrebbe comportare una serie di problemi, tra cui il fatto che sia banale identificare l’URL in questione e procedere a tentativi di entrare illecitamente nel sito mediante tentativi brute force. Molti attacchi informatici a WordPress in effetti si basano sull’identificazione di questi elementi di accesso pubblici, e validi per tutti, per tentare accessi illeciti al sito. Cambiarlo può essere una buona idea per ridurre, almeno un po’, l’impatto di potenziali accessi indesiderati o a tentativi (brute-force).

Cambiare wp-admin mediante plugin

I plugin da usare per cambiare URL di login a WordPress sono questi due:

  • WPS Hide Login  – semplice, gratuito, pratico e leggero;
  • Change WP Admin Login
  • iTheme Security – molto completo dal punto di vista della sicurezza, ha un’opzione per cambiare URL direttamente e sceglierlo come vogliamo noi (ad esempio /accesso, /login e cosଠvia).

Fermo restando che i login non autorizzati si possono limitare con plugin di sicurezza sempre più evoluti (come ad esempio , ma anche  è davvero pratico, oltre che decisamente più leggero, per il vostro sito in WP), è bene sapere che esiste una procedura per cambiare l’URL /wp-admin in qualsiasi altra cosa vogliate.

Cambiare wp-admin mediante codice

Ad esempio potremmo decidere di cambiare l’URL di amministrazione di WordPress in un originale /fai-login6345, qualcosa di difficile da “indovinare” per uno sconosciuto, se vogliamo.

Si procede in questo modo:

1. Editare il file wp-config.php, ed aggiungere le seguenti direttive;

define('WP_ADMIN_DIR', 'fai-login6345');
define( 'ADMIN_COOKIE_PATH', SITECOOKIEPATH . WP_ADMIN_DIR);

2. Aggiungere un apposito filtro al file functions.php del vostro tema (attenzione: se cambiate tema dovrete ripetere la procedura daccapo, per cui al limite potreste optare per inserire il tutto in un file nella cartella wp-content/mu-plugins, in modo che la modifica persista ai cambi di theme futuri):

add_filter('site_url',  'wpadmin_filter', 10, 3);
 function wpadmin_filter( $url, $path, $orig_scheme ) {
  $old  = array( "/(wp-admin)/");
  $admin_dir = WP_ADMIN_DIR;
  $new  = array($admin_dir);
  return preg_replace( $old, $new, $url, 1);
 }

3. Aggiungere, infine, la seguente direttiva al file .htaccess al fine di attualizzare la modifica:

RewriteRule ^fai-login6345/(.*) wp-admin/$1?%{QUERY_STRING} [L]

Si noti come il file appena citato non sia, di norma, pubblicamente visibile sul web per cui sarà  impossibile per un eventuale attaccante identificare la direttiva inserita. A questo punto il vostro URL di amministrazione sarà  diventato personalizzato (es. miosito.it/fai-login6345), mentre quello tradizionale non sarà  più valido.

Naturalmente  fai-login6345 dovrebbe essere modificato con una vostra stringa personalizzata per avere massima sicurezza, e l’URL di accesso andrebbe condiviso solo tra i vostri collaboratori o editori.

Fonte: wordpress.org

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito web esiste da 4451 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 5309 articoli (circa 4.247.200 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
2/5 (3)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.