Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

CMS open source per ticketing (assistenza online ai clienti)

Cosa sono i CMS di ticketing

I sistemi di ticketing sono i CMS dedicati alla gestione delle richieste di assistenza dei clienti (ad esempio di un hosting), in modo tale che le stesse possano essere inoltrate all’assistenza del servizio e possano, quindi, rispondere ed effettuare eventualmente le operazioni richieste.

A cosa servono i CMS di ticketing


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Essi permettono, nell’accezione più generale possibile – e relativamente al panorama open source, di comunicare con grande rapidità  con i propri clienti, come fa ad esempio SupportHost, e molto spesso di rispondere in tempo reale risparmiando sui costi di una telefonata ed evitando di ricorrere a soluzioni a pagamento. àˆ possibile inoltre ricorrere alle soluzioni di ticketing per implementare, oltre alle classiche richieste che si effettuano presso ditte private, meccanismi di comunicazione più complessi che si possono adattare adegutamente per la Pubblica Amministrazione (PA), al fine di instaurare un canale di comunicazione con i cittadini.

Fotolia 30205784 XS1
© Rido – Fotolia.com

CMS open source per il ticketing

Di seguito riporto una lista delle soluzioni open più diffuse che sono gratis e che ho reperito online.

1. osTicket. Si tratta di un ticket-system in PHP molto diffuso ed utilizzato, capace di integrare richieste effettuate via mail, telefono e web-based in un’interfaccia integrata unificata e funzionale. Gestisce, organizza ed archivia tutte le tue richieste di supporto ed annesse risposte fornendo ai clienti efficenza e responsività . Se decidete di adottarlo dovrete pensare a tradurlo manualmente modificando i file di configurazione, oppure potete ricorrere – più comodamente – alla sua localizzazione italiana. Interessante la sua applicazione pratica per il servizio di commercialista online. Download

2. PHPTicket. Soluzione che sfrutta l’accoppiata PHP/MySql, facile da installare e personalizare, concepito per l’installazione e senza troppi fronzoli di configurazione. Download

3. HESK. Soluzione open source con la possibilità  di allegare file alle richieste, protezione anti-spam e possibilità  di creare articoli informativi di consultazione per i clienti. Richiede anche qui l’inossidabile accoppiata PHP/MySQL. Download

Ti potrebbe interessare:  Come mostrare e correggere gli errori di un sito (debug sito): la grande guida

4. OTRS. Ennesimo Ticket Request System open source, con molte caratteristiche per la gestione delle richieste, sia via telefono che via mail. Il sistema permette di gestire un sistema di supporto, vendite, prevendite, fatturazione, comunicazioni interne ed implementare helpdesk. Richiede supporto Perl sul server e funziona con la maggioranza dei DBMS in circolazione (MySql, PostGRE, Oracle, MS SQL) Download

5. Trouble Ticket Express. Altra soluzione che richiede Perl, permette la gestione di ticket in varie modalità  anche se appare più essenziale di molti altri “colleghi”. Download

6. iTracker è invece una soluzione per sistemi di ticketing basata su Java: professionale, facile da usare e da integrare, open, rapida e modulare. Download

7. Request Tracker (RT) è certamente una delle soluzioni più note per gestire le richieste dei clienti. Funziona con Perl su sistemi Unix/Linux (e anche Mac) e supporta PostGRESql e MySql. Download

8. Mystic è un sistema di gestione delle richieste dei clienti scritto in linguaggio Ruby on rails (RoR). Progettato per essere veloce, flessibile e personalizzabile con facilità . Fornisce un’interfaccia particolarmente intuitiva, mentre i ticket – come sempre – si possono adattare per vari scopi: project management, supporto e assistenza clienti o reminder. Download

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost esiste da 4430 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4005 articoli (circa 3.204.000 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
3/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Ti potrebbe interessare:  Adesso c'è WordPress 5.3: migliora l'usabilità 

Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.