Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Attacco hacker alla TV francese TV5Monde: le password erano scritte su un post-it

Sia il sito ufficiale che la pagina web di TV5Monde sono stati vittima di un attacco hacker: alla base del problema la superficialità  da parte dell’emittente, che scriveva abitualmente le password su dei post-it, come rilevato inavvertitamente dalle riprese di una TV concorrente. Il problema, quindi, sarebbe derivato non tanto dal livello dell’attacco quanto dallo scarso livello di difese delle vittime: un problema tipico in ambito di sicurezza informatica, che porta spesso al defacciamento di molti siti in WordPress (ad esempio assumendo correttamente che l’utente amministratore sia “admin“).

Sia il canale Youtube che la pagina Facebook che il sito web ufficiale, quindi, sono stati sostituiti con immagini inneggianti all’ISIS: non c’è modo di verificare che l’autore dell’attacco sia effettivamente legato allo Stato Islamico dell’Iraq e della Siria, dato che qualunque utente con un livello di competenze medio avrebbe potuto effettuarlo. Di fatto, la lezione che passa è quella di avere maggiore prudenza nella gestione degli account, visto che un problema simile si è verificato, a livello meno grave ma comunque rilevante, con l’account Twitter della RAI a marzo.

Le password non dovrebbero essere scritte su carta nè comunicate via email a nessun altro, e dovrebbero essere anche scelte con una certa cautela.

(fonte: ArsTechnica)

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4461 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6471 articoli (circa 5.176.800 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.