Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Problema XSS su WordPress 4.2 – Risolto dalla versione 4.2.1 in poi [aggiornato]

Ennesimo problema di sicurezza per il blog WordPress: il sito di sicurezza informatica Klikki Oy ha riportato infatti una falla che interessa il (recentemente aggiornato) WordPress versione 4.2: nonostante i numerosi update in questo ambito che l’hanno interessato, infatti, è stato rilevato mediante proof of concept un problema sui commenti del sito. Basta infatti inserire del markup HTML malizioso per consentire ad un utente terzo, con la complicità  involontaria dell’amministratore del sito, di eseguire codice arbitrario in seguito.

Se il commento è di dimensione superiore a 64kb, infatti, non appena l’amministratore va a leggere il nuovo commento innesca involontariamente una backdoor, che l’attaccante potrà  a sua volta sfruttare per eseguire PHP a suo piacere. Il video mostra l’esecuzione della procedura su WP 4.2.

La soluzione in questi casi è quella di disabilitare i commenti in attesa della prossima versione e non approvarli in automatico, soprattutto, visto che lo script malevolo potrebbe attivarsi mediante visualizzazione involontaria da parte di un utente del sito. Le versioni affette sarebbero WordPress 4.2, 4.1.2 e 4.1.1 con database server MySQL 5.1.53 / 5.5.41: andrebbero fatte ulteriori verifiche, ma è bene rimanere cauti nel frattempo.

Aggiornamento delle 20.56: il problema è stato risolto nella successiva release di WP 4.2.1, che bisogna aggiornare come al solito.

Schermata 2015-04-27 alle 20.58.05

Da non perdere 👇👇👇



Questo portale web esiste da 4435 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4017 articoli (circa 3.213.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.
Ti potrebbe interessare:  Come prendersi cura delle persone malate di Alzheimer 

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.