Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Registrare un dominio per 10 (o più) anni darà  vantaggi in termini SEO?

Molti miti SEO sono stati costruiti sull’età  del dominio: se un dominio è stato registrato nel 2005 vale “più”, in un certo senso, di uno registrato nel 2015? Difficile dimostrarlo: nella pratica, dieci anni possono fare la differenza in modo indiretto, ma questo perchè dipende sempre dall’uso che si fa del sito.

In effetti l’età  del dominio influisce negativamente sul valore delle eventuali aste sullo stesso: i domini più vecchi tendono ad essere iper-valutati in termini di costo, e non è raro che vengano reclamizzati in termini di vantaggi SEO. Le speculazioni sono dietro d’angolo, quindi fate sempre molta attenzione.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

In linea di massima non è vero, quindi, che se registro un dominio per molti anni sarò considerato meglio da Google: il discorso vale sia per lo “storico” del dominio (ciò che il sito era prima che lo comprassimo) che, eventualmente, in prospettiva (ciò che il sito sarà  nei prossimi 10 anni). Anche perchè, come dico sempre ai clienti, se esistesse un modo sicuro per aggirare i meccanismi di ranking di Google l’azienda sarebbe corsa ai ripari da tempo, e sarebbe anche piuttosto stupido scriverlo nero su bianco su un blog.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Discorso diverso, almeno in teoria, se consideriamo un dominio con un buono storico, utilizzato con successo in passato: se possedeva un buon numero di backlink (i SEO esperti sanno stimarlo), potrebbe ricevere traffico “ereditandolo” dal sito precedente. Ma si tratta di casi che si verificano solo a determinate condizioni, e in certi casi potremmo tranquillamente ereditare domini penalizzati da Google.

Photo by Asja.

Da non perdere 👇👇👇

Ti potrebbe interessare:  Quanto costa un dominio + hosting


Questo portale web esiste da 4440 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4029 articoli (circa 3.223.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.