Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

WordPress: come cambiare il messaggio “In manutenzione” con uno a nostra scelta

àˆ possibile inserire un messaggio a proprio piacere al posto di quello standard di manutenzione di WP (abbastanza bruttino, per la verità )? La circostanza si verifica quando un visitatore prova ad accedere al vostro sito durante un corso di aggiornamento del core, dei plugin o di un theme, ed è interessante saper fare questa operazione per rendere il nostro sito più personale, e non perdere eventualmente visite preziose.

Pi๠nello specifico, la funzione wp_maintenance è quella che si occupa, a basso livello, di gestire questo messaggio di attesa per i visitatori. Il funzionamento si basa sul file temporaneo .maintenance, che si occupa di settare una variabile apposita per impostare questa funzionalità : questo vuol dire, per inciso, che se il vostro sito in WP dovesse essere “bloccato” sullo stato in manutenzione basterà  eliminare questo file nascosto.

Ma non è necessario intervenire sul codice per personalizzare il messaggio “in manutenzione”: il messaggio di default “momentaneamente non disponibile per manutenzione” può essere  a piacere caricando un file HTML via FTP nel proprio sito all’interno della cartella /wp-content, dal nome:

maintenance.php

Se dovesse già  esistere, invece, occorre modificarlo: in caso contrario va creato o uploadato da zero, caricando al suo interno in HTML (quindi – volendo – con tag H1, link eccetera) il messaggio desiderato. Cosଠfacendo, tutte le volte che un visitatore proverà  ad accedere al vostro sito durante un’operazione di aggiornamento di plugin o del theme, troverà  il messaggio che avete impostato voi.

(fonte: Codex)

👇 Da non perdere 👇



Trovalost.it esiste da 4462 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6679 articoli (circa 5.343.200 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.