Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Plugin WordPress consigliati per l’e-commerce: quali usare e perchè

Il settore dell’e-commerce è molto diffuso all’interno dei siti web, e WordPress è certamente uno dei CMS più diffusi da usare: negozi, realtà  commerciali, aziende che vogliano estendere i propri confini usano spesso plugin per WP che permettono di creare siti del genere. L’uso di plugin WordPress per l’e-commerce sorge quindi spontaneo, comodo ed decisamente pratico, ma bisognerebbe sempre valutarne l’uso con grande attenzione.

I plugin di ecommerce elencati in questa pagina, per inciso, permettono di realizzare carrelli online, cataloghi di prodotti o servizi e sistemi di pagamento integrati direttamente in WordPress, senza avere quindi il problema di Sono, a mio avviso, un qualcosa di indispensabile per qualsiasi sito moderno avente scopo commerciale, anche se non mancano le alternative “native” fatte in Prestashop oppure Magento.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Per inciso, in questo articolo non vi inviterò a comprare alcun plugin perchè 1) non condivido la politica di gestione closed dei plugin premium (e delle eventuali falle di sicurezza) 2) ci sono almeno 4 opportunità  gratuite di plugin per ecommerce che, secondo me, sono all’altezza delle aspettative di chiunque. La cosa essenziale da conoscere è che questi plugin estendono WordPress e lo fanno diventare “quasi” pari a Magento o Prestashop, ovviamente con qualche accortezza e, c’è da dire, non sempre in modo troppo intuitivo (meglio farsi assistere da un webmaster esterno, per usarli come si deve).

Vedi anche: hosting per siti e-commerce

Plugin per e-commerce gratuiti

Una possibile scelta per i plugin di ecommerce su WordPress è WP E-commerce: supporta vari template grafici, offre numerose opzioni ed è ideale per buona parte dei siti che si vogliono estendere in questo modo. In alternativa non si può non considerare WooCommerce, forse una delle soluzioni gratuite più celebri, che fornisce personalizzabilità , facilità  d’uso ed una miriade di opzioni diverse.

Si integra in automatico con i pagamenti PayPal (e con altri gateway di pagamento che il più delle volte non sono utilizzabili in Italia), è ben supportato da un’ottima guida ufficiale (in inglese), funziona in modo eccellente con la maggioranza dei theme gratuiti e/o premium ed è stato installato su oltre un milione di siti diversi. Forse è la soluzione più adatta per le esigenze anche dei meno esperti, per cui è quello che mi sento di consigliarvi più di altri. Easy Digital Downloads è un’altra possibilità  di plugin, ma questa volta è orientato per chi volesse vendere esclusivamente file in download come ebook o PDF a pagamento: molto adatto, quindi, per l’info-marketing, dato che prevede la possibilità  di generare promo-code, e dato che si integra facilmente con la maggioranza dei theme. Se siete fan di Paypal, un’altra possibilità  potrebbe poi essere WordPress Simple PayPal Shopping Cart.

Ti potrebbe interessare:  5G: caratteristiche, velocità, funzionamento

Leggi anche, su questo argomento:

Photo by melenita2012

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost.it esiste da 4435 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4019 articoli (circa 3.215.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.