Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Plugin di WordPress per abilitare le recensioni utente


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Le recensioni degli utenti sono molto diffuse all’interno dei siti web, tant’è che anche nel nostro abbiamo lanciato da qualche tempo la sezione dedicata a quelle dei principali hosting. WordPress è certamente uno dei CMS più diffusi per realizzare CMS (spesso low-cost, ma anche parte di startup e progetti consistenti): l’uso di plugin WordPress per le recensioni (di prodotti, servizi o contenuti di un sito) sembrerebbe ormai un processo automatico, comodo e molto pratico, che bisognerebbe sempre considerare con una certa attenzione. Molti siti web come questo, del resto, si basano sull’idea di abilitare le recensioni agli utenti (ad esempio con le stelline, come avviene qui oppure qui), al fine di stilare classifica di contenuti generati dall’utente (User-Generated content) utili e funzionali per tutti.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

I plugin di rating elencati in questa pagina permettono di far votare le pagine ed i prodotti contenuti in esse ai vostri visitatori, ed attivano con ciò un’idea di reputazione online del vostro sito, dei prodotti o dei servizi offerti in esso. Sono, a mio avviso, un qualcosa di indispensabile per qualsiasi sito moderno avente scopo commerciale (quantomeno).


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Leggi anche: plugin consigliati per WordPress

Per inciso, in questo articolo non vi inviterò a comprare alcun plugin perchè 1) non condivido la politica di gestione closed dei plugin premium (e delle eventuali falle di sicurezza) 2) ci sono almeno 4 soluzioni gratuite di plugin per recensioni che, secondo me, sono all’altezza delle aspettative di chiunque. àˆ davvero strano che non se ne parli molto in giro, per cui provo a colmare questa lacuna visto che, a mio avviso, la richiesta per plugin del genere esiste ed è molto consistente anche in Italia.

Si tenga conto, per la cronaca, che i plugin di recensioni – per quanto ottimizzati e recenti siano – sono tra le cause più comuni di rallentamenti nel caricamento della pagina, come evidenziato da tool di check ed ottimizzazione come il Google Speed Insights. I rallentamenti sono spesso minimali rispetto al resto per cui, nel 99% dei casi, il “gioco vale la candela”.

Plugin per recensioni gratuiti

Una possibile prima scelta per i plugin di recensioni WordPress è WP Multi Rating: supporta vari template di valutazione, permette di usare gli snippet ufficiali di schema.org (non va più di moda parlarne nei blog, ma sono ancora oggi un’opzione importantissima per i siti di e-commerce agli occhi di Google), è semplice e veloce da installare e presenta vari shortcode integrabili su ogni post o pagina. Solo nella versione Pro sono accessibili funzionalità  avanzate come commentare le recensioni, attivare rating anonimi e votare con semplice “Pollice su/gi๓.

Ti potrebbe interessare:  Conoscenze informatiche: come vanno inserite nel CV

Una soluzione che sto adottando con successo, e senza troppe complicazioni, è Rating-Widget: Star Rating System: comodo perchè ha tutte le caratteristiche sopra elencate e, in più, si integra facilmente con post, pagine, commenti oltre che con i moduli aggiuntivi WooCommerce, BuddyPress e bbPress forums. A mio avviso (e per quanto ne so) dovrebbe essere il miglior plugin gratuito di recensioni per siti in WordPress. Customer Reviews, invece, permetterà  ai vostri visitatori di postare recensioni delle pagine e dei post del vostro sito, con la comodità  di avere il formato hreviews già  pronto dentro il markup del sito.

Segnalo infine per completezza Universal Star Rating per quanto, alla prova dei fatti, non sia consigliabile almeno finchè non verrà  aggiornato di nuovo (l’ultima versione è infatti di novembre 2014). Fino a qualche tempo fa erano attivi numerosi altri plugin di rating per WordPress in versione gratuita: davvero utili e funzionali, peraltro. Dopo qualche tempo molti sono stati dismessi, e non è più stato aggiornato: seppure nulla vieti di utilizzarlo ancora per un po’, in prospettiva (e dopo gli ultimi aggiornamenti di sicurezza di WP) non è una buona idea farne uso.

Plugin per recensioni premium / a pagamento

Tra le soluzioni a pagamento, a cui personalmente non sono molto favorevole (dal punto di vista della sicurezza informatica, eventuali falle su questi plugin sono tardive e spesso vengono diffuse molto lentamente, lasciando i siti scoperti per mesi o potenzialmente per anni) si segnala Reviewer su CodeCanyon, che permette:

  • di inserire le stelline per le recensioni su post e pagine;
  • di impostare i Google Rich Snippets;
  • di supportare appieno il responsive;
  • di mostrare sia le stelline che il pollice up/down a seconda della vostra necessità .

Ci sono anche ulteriori opzioni sullo stesso sito, tra cui Taqyeem (tra i meglio valutati dagli utenti, costo 16 $) WordPress Rate Everything Star Rating Plugin (17$) e WordPress Social Rating Plugin (15$).

Un’altra opzione, infine, potrebbe essere quella di farvi da soli un plugin a questo scopo: per saperne di più sul funzionamento dei plugin in WordPress c’è un libro dedicato interamente all’argomento, ovvero Professional WordPress Plugin Development (in inglese).

Ti potrebbe interessare:  Come mettere offline un sito WordPress per manutenzione

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost.it esiste da 4435 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4019 articoli (circa 3.215.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.