Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come cancellare un blog in WordPress definitivamente

Rimuovere un sito in WordPress non è complicato: come operazione veloce e indolore, possiamo pensare di accedere con un account amministratore al blog, selezionare un po’ alla volta i diversi post e cancellarli progressivamente dall’editor. In questo modo lasceremo soltanto un sito vuoto con tutti i contenuti cancellati, e rimarrà  soltanto l’indirizzo internet del nostro blog, che dovrà  essere rimosso con una procedura a parte.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

I casi più comuni sono i seguenti:

  • se state cancellando un sottodominio di un sito principale (esempio: blog.sito.it), dovrete cancellare il sottodominio dal Plesk o cPanel o dal pannello di gestione dei domini, eliminando il record CNAME relativo al sottodominio stesso;
  • se state cancellando un sito in WordPress hostato su qualche provider (Aruba, ecc.) seguite le istruzioni riportate qui sotto;
  • se state cancellando un sottodominio di wordpress.com (esempio: mionome.wordpress.org, ma vale anche se avete un dominio di secondo livello mionome.it sulla piattaoforma wordpress.com), dovrete accedere come amministratore al blog, e selezionare da “Impostazioni” l’opzione “Cancella il sito”

Attenzione, in tutti i casi, perchè la cancellazione non è reversibile: una volta cancellato il vostro sito in WP non potrete recuperarlo più, a meno di avere un backup salvato da qualche parte.

Leggi anche: come fare il backup di un sito WP

Per cancellare un sito in WordPress ospitato su un hosting condiviso, dedicato o altro tipo (sia gratis che a pagamento), si devono invece effettuare le seguenti operazioni.

  1. Anzitutto, dobbiamo eliminare la configurazione del DNS o del Name Server, per evitare che l’indirizzo URL punti al sito che abbiamo realizzato;
  2. poi è necessario cancellare il database del sito (via cPanel o Plesk a seconda dei casi);
  3. bisogna quindi cancellare i file del sito via FTP;
  4. seguire le istruzioni per eliminare eventuali residui da Google.

Per cancellare un blog in WordPress ospitato su wordpress.com, si deve invece seguire la procedura descritta in modo molto chiaro su WikiHow (in italiano). A differenza dei singoli blog, invece, gli account (cioè username e password) non si possono eliminare in alcun modo (fonte).

Ti potrebbe interessare:  Registrazione domini con estensione: .be

Non è possibile, in nessun caso, cancellare un blog in WordPress per il quale non si possiedano username e password o almeno le credenziali di accesso all’hosting, a Plesk/cPanel o al pannello del dominio.

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost.it esiste da 4438 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4022 articoli (circa 3.217.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.