Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come cancellare definitivamente un sito

Se avete creato un sito, potreste decidere di cancellarlo per varie ragioni: la procedura di rimozione non è complicata ma, per certi versi, può cambiare leggermente a seconda dei casi.

Di seguito riportiamo le principali indicazioni a seconda del tipo di sito.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui) - Puoi anche usare il coupon sconto esclusivo 7NSS5HAGD5UC2 per spendere di meno ;-)

Cancellare un sito da un hosting (gratuito o a pagamento)

Per cancellare il sito dovrete procedere in tre passi. In un certo senso, infatti, un sito è caratterizzato da 3 parti diverse tra loro, che sono il DNS (che permette al sito di essere online), i file (che possono essere sia immagini e video che file di sistema che permettono al CMS di funzionare, ad esempio Joomla!) ed il database (che di solito contiene i dati che avete inserito, i post ecc.).

Disattivare i DNS

Prima di tutto potete valutare di disattivare il DNS del sito, rendendo cosଠil sito non più raggiungibile: per farlo, basta impostare i record A del DNS stesso, di solito, all’IP di default dell’hosting, quello impostato quando avete acquistato il dominio il più delle volte. Visto che la procedura può variare, per disattivare il dominio è consigliabile chiedere all’hosting provider come procedere.

Cancellare i file via FTP

Poi dovrete accedere ad una delle seguenti cartelle via FTP (il nome cambia in base all’hosting):

htdocs

www

public_html

Questo equivale a cancellare il sito e già  questo permette di non considerarlo più visionabile o raggiungibile. La procedura di cancellazione del sito, a meno che non abbiate un backup a portata di mano, è irreversibile e neanche l’hosting potrà  recuperare i file che avete cancellato.

Cancellare il database

A questo punto, per evitare di lasciare traccie dei post che avete scritto o di ulteriori informazioni sul sito dell’hosting, accedete all’amministrazione del database (PHPMyAdmin, di solito) e cancellate il database seguendo queste istruzioni. A questo punto non dovrebbe essere più rimasta traccia del vostro sito, a parte eventuali riferimenti /copie esterne non immediatamente controllabili e copie cache sui motori di ricerca. Per rimuovere rapidamente le vecchie pagine dalla cache si deve usare il webmaster tools o attendere che siano rimosse automaticamente.

Cancellare il sito dai motori di ricerca

Per altri motori di ricerca, bisogna effettuare delle procedure ad hoc mediante richieste o webmaster tools proprietari (Bing ad esempio prevede di farlo mediante quest’ultimo). In alternativa, basta attendere qualche giorno per la rimozione automatica.

👇 Da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4462 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6583 articoli (circa 5.266.400 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
5/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.