Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come cancellarsi da VK (VKontakte)

VK è un social network russo, abbastanza utilizzato anche in Italia: di seguito riporto alcune indicazioni utili per cancellarsi dal sito e rimuovere tutti i dati personali che abbiamo inserito. Come avviene spesso in questi casi, infatti, la procedura di cancellazione tende a confondere gli utenti meno smaliziati, ma in realtà  non è complicata e proveremo a descriverla qui nel dettaglio.

La procedura di seguito riportata è utile per cancellare un qualsiasi account che abbiate creato su Vkontakte al fine di difendere la vostra privacy e non lasciare in giro sul sito dati sensibili come nome, cognome, numero di telefono o indirizzo email.

Cancellare tutto quello che abbiamo postato con VK

Anzitutto prima di cancellare l’account è consigliabilie fare login, entrare nel proprio account VK e cancellare le immagini caricate, i video ed eventualmente anche i post del nostro profilo. Questo servirà  ad avere maggiori garanzie di aver davvero cancellato tutto, e non semplicemente l’account con il rischio che foto e video possano rimanere online. Ricordatevi, comunque, che tutto quello che postate sui social rimane potenzialmente per sempre in rete, perchà© à© sempre possibile che un altro utente possa scaricarsi una copia di quello che postate, farsi una screenshot e poi ripostarla in seguito su internet, anche se nel frattempo avete cancellato l’account. Chiarito questo, la procedura di cancellazione del profilo è molto semplice per cui dedicate il tempo necessario alla rimozione dei dati che, in teoria, potrebbero non essere cancellati dalla semplice rimozione del profilo.

Cancellare l’account VK

Come cancellare per sempre il nostro account? Come primo passo, facciamo login su VK come al solito, ed effettuiamo queste operazioni indicate.

A questo punto dobbiamo cliccare sul link di rimozione:

http://vk.com/settings?act=deactivate

Indicate la motivazione che preferite, come prima cosa, e poi cliccate sul bottone in basso per confermare la cancellazione.

Importante: non fate di nuovo login, dopo aver cancellato l’account

Non rientrate più su VK dopo la cancellazione, cosa molto importante da sapere, altrimenti sarà  completamente annullata l’operazione di cancellazione e sarete punto e a capo: sono richiesti 7 mesi senza fare login perchè la cancellazione sia definitiva. Per evitare login accidentali successivi si consiglia di cancellare le credenziali anche dal vostro browser o gestore di password, in caso, e rimuovete anche ogni risultato relativo a VK dalla cache del browser, in modo da evitare login involontari che riattiverebbero il profilo.

Curiosità : la cancellazione del profilo prevede l’indicazione di una motivazione obbligatoria, che viene curiosamente auto-compilata in automatico (a seconda della scelta: ad esempio se scegliete “Nessuno commenta i miei post” a me è apparso “Sono stanco di essere trascurato. [utente] e [utente] saranno dispiaciuti che io ho mollato, ma sarà  troppo tardi nel frattempo“, oppure “ho un altro profilo” motiva in automatico con “Avevo creato questo profilo per il mio cane“) e con la spunta già  impostata sull’opzione “Condividi con gli amici“.

👇 Da non perdere 👇



Trovalost esiste da 4462 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6609 articoli (circa 5.287.200 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
5/5 (4)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.