Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

CuttlePhish simula le mail di phishing per insegnare agli utenti a riconoscerle

Il phishing ha un nuovo nemico, ed il suo nome è CuttlePhish: un sito web interamente dedicato alla sicurezza informatica, utile per chi voglia rendersi conto nella pratica di come riconoscere con maggiore facilità  i tentativi di furto di credenziali, perpetrati mediante email dall’apparenza credibile. Le mail ingannevoli sono infatti del tutto identiche a quelle ufficiali, ed è molto facile cadere nel tranello se non si riflette bene su quello che si fa.

CuttlePhish ha costruito un generatore di email di pseudo-phishing che si spacciano per numerose aziende e realtà  del web (tra cui GitHub, Amazon WS, Box, Facebook, DropBox, RackSpace e Twitter), del tutto simili a quelle che vengono generate ed inviate dai truffatori. Cliccando sui link contenuti in queste mail, si verrà  trasportati in una pagina web che avvisa l’utente che non si sarebbe dovuto effettuare quell’azione. Molti casi di ransomware, di fatto, derivano dalla lettura e click sul link di una mail malevola aperta con troppa superficialità .

Chiaro che l’approccio anti-phishing non è infallibile, e soprattutto non basta da solo: il rischio è che i propri dipendenti diventino paranoici e non aprano nemmeno le mail affidabili. Per cui, il servizio andrebbe proposto esclusivamente , e diventa opportuno presentare l’argomento con una presentazione apposita, preparando nel modo migliore chi ha abitualmente accesso alle mail stesse.

Per evitare abusi, per la cronaca, CuttlePhish accetta come indirizzi test solo indirizzi email aziendali provenienti da un dominio noto, e non indirizzi gratuiti (es. Gmail) o non registrati.

Photo by ivanpw

Da non perdere 👇👇👇

Ti potrebbe interessare:  Bonus Natalizio: voucher fino a 1400€ in base all'ISEE


Questo sito esiste da 4430 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4008 articoli (circa 3.206.400 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.