Come proteggere e impedire download, stampa e copia di un documento Google Drive Google introduce nuove protezioni sui nostri documenti su Drive

<span class="entry-title-primary">Come proteggere e impedire download, stampa e copia di un documento Google Drive</span> <span class="entry-subtitle">Google introduce nuove protezioni sui nostri documenti su Drive</span>

Come possiamo impedire download e stampa non desiderate di un documento su Drive? Una nuova opzione per la riservatezza e la privacy delle informazioni è stata introdotta in Google Drive, il servizio cloud gratuito utilizzato per scrivere, condividere e lavorare su documenti di vario genere in modo collaborativo.

Da qualche giorno è stata introdotta una duplice opzione di questo tipo:

Screen 2015-07-17 alle 10.59.43

La prima impedisce agli editor di aggiungere utenti in share e modificare gli accessi, mentre la seconda disabilita le funzionalità di download, copia e anche stampa del documento che abbiamo creato.

Per abilitare il tutto, basta aprire la finestra di condivisione (Condividi) del documento (dopo essersi loggati normalmente), cliccare su “Avanzate“, e mostrare la sezione in questione.

To enable this feature, open the sharing dialogue from any Google document, spreadsheet, presentation, or other file in Drive on the web and click on Advanced in the lower right hand corner. Check the ‘Disable options to download, print, and copy for commenters and viewers’ box and click Save changes. This functionality is also available through API.

(fonte: googleappsupdates.blogspot.it)


Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Ti potrebbero interessare (Guide informatica e varie):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.