Servizi di hosting con installazione Joomla!, WordPress “one-click” I più famosi app installer messi a disposizione dagli hosting commerciali: vediamo quali sono

<span class="entry-title-primary">Servizi di hosting con installazione Joomla!, WordPress “one-click”</span> <span class="entry-subtitle">I più famosi app installer messi a disposizione dagli hosting commerciali: vediamo quali sono</span>

Buona parte degli hosting commerciali, ormai, mette a disposizione dei tool per installare in pochi click i CMS più famosi: ad esempio WordPress, ma anche Drupal, Joomla e così via. Vediamo i tre principali prodotti che permettono di facilitarci la vita quando si tratta di installare CMS, forum e così via.

Il software più comune per l’installazione di CMS (da non confondersi con i site builder, che sono una cosa diversa ed un po’ più semplificata e possono a loro volta integrarsi con WordPress) è certamente Softaculos, che è tipico di una buona porzione di hosting con cPanel. La sua disponibilità è solitamente resa nota dall’hosting provider al momento dell’acquisto, anche se buona parte degli hosting condivisi mette a disposizione questo tipo di componente.

Esso permette di installare con una comoda procedura one-click i più comuni software per il web, CMS e applicazioni, quindi WordPress, Joomla! e tutti gli altri.

Nella comunità dei webmaster viene quindi molto apprezzato cPanel, che fin dalle prime versioni integra (in alternativa a Softaculos) il servizio Fantastico Deluxe, un nome che non sembra affatto “esagerato”: esso infatti permette di installare qualsiasi CMS in pochi click, senza “faticare” con FTP, domini e database. È davvero molto semplice ed intuitivo, ed io stesso lo uso in svariate occasioni.

Screen 2015-07-20 alle 12.30.40

Tra i software installabili, a parte i gestori di contenuti Drupal, WordPress e Joomla, anche il forum PHPbb, l’e-commerce ZenCart, la mailing list personalizzata PHPlist, il software di gestione clienti come osTicket e tantissimi altra “roba”.

In questi termini, qualsiasi hosting con supporto a cPanel si candida ad essere ideale per l’uso di un app-installer automatico come Fantastico, se non diversamente specificato.

Se vuoi utilizzarne uno: hosting web con supporto a cPanel (gli hosting che lo supportano si trovano a fine articolo) – Alcuni esempi piuttosto comuni di questo tipo di hosting sono V-HostingSiteGround, ServerPlan e Netsons.

Utilizzando il pannello di gestione Plesk, in secondo luogo, ci sono altrettante app (che poi corrispondono con CMS e “tipi di siti”, per intenderci: forum, CMS, blog, ecc.) che si possono installare in automatico, e quelle che elenco qui sono solo un piccolo esempio:

  • WordPress;
  • Joomla!;
  • PHPbb;
  • Drupal;

Di norma, in questo caso il software si chiama Installatron, e viene usualmente reso disponibile attraverso il pannello Plesk, subito dopo aver creato un dominio o un sottodominio, come visibile dalla seguente screenshot esplicativa (“Installa app“).

Screen 2015-07-20 alle 12.51.00

Se vuoi utilizzarne uno: hosting web con supporto a Plesk (la lista degli hosting si trova a fine articolo) – Alcuni esempi piuttosto comuni di questi hosting sono NetsonsHostGator e GoDaddy.

 

 


Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Ti potrebbero interessare (Hosting e domini):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.