Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Da oggi anche Linux ha un proprio ransomware

Gli sviluppatori dell’antivirus russo Dr WEB hanno annunciato la scoperta di un ransomware specifico per Linux, capace di diffondersi (contrariamente a quello che si pensa) anche su questi sistemi: a giudicare dall’analisi presentata sul loro sito, sembra che gli obiettivi primari del virus in questione siano i webserver Linux (Ubuntu, Debian e cosଠvia). Un caso ulteriore di virus, insomma, molto simile al tristemente noto Cryptolocker.

Nello specifico, il software malevolo Linux.Encoder.1 sarebbe in grado di criptare tutti i file nella cartella del server, rendendo cosଠinservibili per gli utenti tutti i file in essa contenuti: se un sito è ospitato su un webserver affetto da questo ransomware, in altri termini, i file del sito stesso rischiano di essere persi per sempre. Il virus infatti, come di consueto, congela il sistema e chiede un riscatto in Bitcoin per poter accedere nuovamente ai file, mediante una chiave di crittografia molto difficile, se non impossibile, da indovinare.

Secondo TheHackerNews, inoltre,

Il virus richiama quindi l’importanza di fare abbastanza spesso dei backup dei propri siti, oltre alla necessità  di delocalizzare i backup su un server differente da quello originale.

Photo by christiaan_008

Ti potrebbe interessare:  Come scegliere una SIM per l’antifurto di casa

Da non perdere 👇👇👇



Questo portale esiste da 4438 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4022 articoli (circa 3.217.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.