Sei snippet di Bootstrap che potrebbero esserti utili

Sei snippet di Bootstrap che potrebbero esserti utili

In questo articolo ho raccolto un po’ di snippet e frammenti di codice in Bootstrap (il notissimo framework open source in CSS/HTML per il responsive) che potrete utilizzare anche voi nei vostri progetti. I link sono descritti uno per volta e contengono sia CSS che HTML (in alcuni casi PHP) da utilizzare volta per volta.

Grid con colonne dispari – Se dovete dividere la grid di Bootstrap in 2, 4, 6 colonne (o in genere un numero pari) potrete cavarvela sfruttando direttamente i markup stilizzati md o xs; ma se le colonne devono essere ad esempio 7 oppure 9, equidistanti tra loro e senza offset, le cose possono diventare leggermente più complesse. Su StackOverflow al link suggerito si discutono due possibili soluzioni al problema.

Generatore di gradiente per bottoni – Stilizzare in CSS i bottoni di Bootstrap, che possono essere link href come <button> indifferentemente, non è un’operazione per principianti: certamente charliepark rende il tutto più semplice e vagamente alla portata degli sviluppatori con minore esperienza. Un tool utile e pratico, da tenere sempre a portata di click.

Scroll infinito sulle pagine  – Una delle caratteristiche più sfruttate sui siti web realizzati di recente: evita di fatto il click sulla paginazione, e la rende del tutto asincrona con un “pezzo” di pagina alla volta che carica. Esempio classico: il wall di Facebook, che segue questo meccanismo per almeno un motivo preciso (la permanenza sulla pagina aumenta di parecchio, e l’utente ha l’illusione che i contenuti del sito “non finiscano mai”). Ottimo per i blog con numerosi contenuti, vale per Boostrap ma anche per altri framework, e la spiegazione su come realizzarlo è piuttosto chiara: la trovate su tutsplus.

Template riutilizzabili in Bootstrap – A questo indirizzo trovate vari esempi di form in Bootstrap utilizzabili in vari contesti: theme per web agency, creativi/freelance, blog, landing page, backend amministrativi e molto altro ancora.

Creare una finestra modale di caricamento – Una delle caratteristiche più richieste per Bootstrap: un esempio significativo per la versione 3 è disponibile qui.

Listino prezzi pre stilizzati – Le pricing table per Bootstrap sono esemplificate a questo indirizzo di bootsnipp, ma ne ho parlato un po’ più estesamente anche nel mio precedente post.


Ti piace questo articolo?

2 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Sei snippet di Bootstrap che potrebbero esserti utili

In questo articolo ho raccolto un po’ di snippet e …
Votato 10 / 10, campione di 2 utenti

Ti potrebbero interessare (Guide per webmaster):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.