Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Sei snippet di Bootstrap che potrebbero esserti utili


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

In questo articolo ho raccolto un po’ di snippet e frammenti di codice in Bootstrap, il framework open source in CSS/HTML per implementare interfaccie frontend e backend che siano già  responsive, che potrete riutilizzare nei vostri progetti. I link sono descritti uno per volta e contengono sia CSS che HTML (in alcuni casi PHP) da utilizzare volta per volta.

Grid con colonne dispari

Se dovete dividere la grid di Bootstrap in 2, 4, 6 colonne (o in genere un numero pari) potrete cavarvela sfruttando direttamente i markup stilizzati md o xs; ma se le colonne devono essere ad esempio 7 oppure 9, equidistanti tra loro e senza offset, le cose possono diventare leggermente più complesse. Su StackOverflow al link suggerito si discutono due possibili soluzioni al problema.

Generatore di gradiente per bottoni

Stilizzare in CSS i bottoni di Bootstrap, che possono essere link href come <button> indifferentemente, non è un’operazione per principianti: certamente charliepark rende il tutto più semplice e vagamente alla portata degli sviluppatori con minore esperienza. Un tool utile e pratico, da tenere sempre a portata di click.

Scroll infinito sulle pagine

Una delle caratteristiche più sfruttate sui siti web realizzati di recente: evita di fatto il click sulla paginazione, e la rende del tutto asincrona con un “pezzo” di pagina alla volta che carica. Esempio classico: il wall di Facebook, che segue questo meccanismo per almeno un motivo preciso (la permanenza sulla pagina aumenta di parecchio, e l’utente ha l’illusione che i contenuti del sito “non finiscano mai”). Ottimo per i blog con numerosi contenuti, vale per Boostrap ma anche per altri framework, e la spiegazione su come realizzarlo è piuttosto chiara: la trovate su tutsplus.

Ti potrebbe interessare:  Come usare TeskDisk per recuperare dati da un disco esterno

Template già  pronti riutilizzabili in Bootstrap

A questo indirizzo trovate vari esempi di form in Bootstrap utilizzabili in vari contesti: theme per web agency, creativi/freelance, blog, landing page, backend amministrativi e molto altro ancora.

Creare una finestra modale di caricamento

Una delle caratteristiche più richieste per Bootstrap: un esempio significativo per la versione 3 è disponibile qui.

Listino prezzi pre stilizzati

Le pricing table per Bootstrap sono esemplificate a questo indirizzo di bootsnipp, ma ne ho parlato un po’ più estesamente anche nel mio precedente post.

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost esiste da 4436 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4021 articoli (circa 3.216.800 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.