Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Niente accade per caso: uno studio sul cospirazionismo

Una realtà  come quella in cui viviamo, complessa e multi-sfaccettata, è sempre più a portata di click e diventa, giorno dopo giorno, più complessa da comprendere ed accettare: questi presupposti sono spesso considerati alla base delle varie teorie del complotto, che su internet trovano da sempre terreno fertile. Anche in concomitanza coi tragici fatti dell’11 settembre 2001 (senza contare quanto successo negli ultimi tempi a livello di guerre, terrorismo, condizioni climatiche e crisi globale), il pensiero cospirazionista si è diffuso in maniera sempre più marcata, soprattutto grazie alla facilità  con cui una qualsiasi idea si diffonde viralmente sul web (bufale incluse). Una delle più diffuse negli scorsi anni, ad esempio, sostiene che non siamo mai stati sulla Luna sulla base dell’analisi (falsa, rivelatasi una bufala) di alcune fotografie della NASA.

Di fatto, la tendenza al complottistismo sembrerebbe essere legata alla capacità  di determinare trame all’interno di una realtà  poco lineare e difficilmente inquadrabile, o – detta diversamente – riuscire a determinare dei pattern ricorrenti all’interno della casualità . Uno studio dell’università  di Friburgo ha cercato di mettere in correlazione la percezione della casualità  da parte di un campione di soggetti con la tendenza ad essere cospirazionisti: quello che ne risulta, contrariamente all’apparente logicità  dell’idea, è che non si tratta di un criterio adatto a distinguere gli scettici dai complottisti.

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

Lo studio citato sembra mostrare quindi un dato importante: non c’è collegamento, almeno fino a prova contraria, tra il pensiero cospirazionista e la capacità  di giudicare se un qualcosa (una sequenza di lettere, un disegno, ecc.) sia casuale o voluto. Di fatto, il complottismo assume (in molti casi in modo del tutto volontario e calcolato) un giro d’affari per cui i rispettivi proprietari dei siti web dovrebbero incassare parecchio: l’unico modo (o il più ovvio, se preferite) per farsi leggere facilmente dalla massa su internet, purtroppo, è spesso legato alla diffusione di allarmismo, cospirazionismo anche molto banale e notizie che poi, regolarmente, si dimostrano essere false e senza alcun riscontro.

Probabilmente il complottismo compensa bene le paure e le paranoie moderne, ed è per questo che rimane cosଠdiffusa sul web.

Photo by Alvy

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4460 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6426 articoli (circa 5.140.800 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.