Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Phishing per eBay, un nuovo caso scoperto (e corretto)

Le utenze di Ebay sarebbero state esposte ad un rischio di sicurezza informatica considerevole, almeno stando alla ricostruzione fornita. The hacker news ha riportato infatti la notizia di una vulnerabilità  XSS sul sito ufficiale di Ebay, il più celebre e-commerce al mondo. Il ricercatore informatico in questione ha infatti pubblicato sul suo blog una casistica che permetterebbe ad un malintenzionato di sottrarre le credenziali di accesso di un utente, semplicemente inviandogli una mail contraffatta che si spaccia per Ebay.

La falla è già  stata risolta da qualche giorno, c’è da specificare, ma bastava una semplice manipolazione di un URL via iframe a rendere il login (username + password dell’utente) intercettabili da terzi: il pericolo legato al furto di credenziali Ebay è considerevole, in effetti, in quanto possono essere sottratti fondi, essere sfruttati impropriamente account ritenuti affidabili per finalizzare truffe e cosଠvia. Di fatto, il meccanismo si basa sul mascheramento della richiesta malevola, che appare all’utente come perfettamente normale e che potrebbe facilmente essere mascherata in email ingannevoli. Peraltro l’URL, che si solito viene mantenuto simile all’originale ma che in molti casi di phishing è riconoscibile come falso, in questo caso era perfettamente mascherato dalla particolare tecnica di cloaking utilizzata.

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

La tecnica non funziona più su Ebay, attualmente, e potrebbe essere sfruttata in altri siti del genere allo scopo di sottrarre credenziali di accesso agli utenti da parte di organizzazioni terze: si suggerisce, su tutti gli account sensibili, di attivare quantomeno l’autenticazione a due fattori per proteggere il proprio account.

Photo by ivanpw

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4460 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6416 articoli (circa 5.132.800 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.