Instagram introdurrà l’autenticazione a 2 fattori

Instagram introdurrà l’autenticazione a 2 fattori

Una notizia davvero molto importante per la sicurezza informatica dei tantissimi account Instagram è relativa alla possibilità di attivare l’autenticazione a due fattori, ovvero il meccanismo che aggiunge un livello di sicurezza ulteriore sui nostri account, inviando una password temporanea ulteriore ad un dispositivo abilitato, come ad esempio un SMS sul nostro cellulare. In questo modo anche chi, eventualmente malintenzionato, dovesse avere accesso alla nostra username e password si troverà la strada sbarrata, proteggendo così e rendondo molto più sicuro il nostro account da eventuali abusi e furti di identità.

In pratica attivando l’autenticazione a due fattori il classico login viene sostituito da una doppia autenticazione: la prima richiede username e password come al solito, la seconda (prima di concedere l’accesso definitivo) invia una password casuale ad un dispositivo che dobbiamo aver abilitato in precedenza, e che in molti casi pratici coincide con il nostro numero di cellulare.

La notizia viene riportata l’altro ieri da TechCrunch e, tra l’altro, aveva già fatto notare nei mesi scorsi la mancanza di questa importante opzione; da oggi sarà possibile attivarla anche su Instagram, anche se il rilascio sarà progressivo e non è ancora noto quando arriverà in Italia la cosa, di preciso. La two factors authentication è una caratteristica molto robusta in ambito di sicurezza informatica, al fine di evitare furti di account, e viene ampiamente utilizzata ad esempio dai siti online delle banca per proteggere ulteriormente le transazioni ed i conti degli utenti.


Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Ti potrebbero interessare (Sicurezza informatica):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.