Attenzione ai link subdoli se usate Android: nuovo rischio Stagefright Possono arrivare virus "camuffati" da video

<span class="entry-title-primary">Attenzione ai link subdoli se usate Android: nuovo rischio Stagefright</span> <span class="entry-subtitle">Possono arrivare virus "camuffati" da video</span>

Alcuni dei lettori di questo blog ricorderanno il caso di Stagefright, una vulnerabilità che colpisce moltissime versioni di Android inerente una falla nel sistema operativo, sfruttabile mediante script Python “mascherato” da video. È stato segnalato un nuovo tipo di attacco, del tutto simile a questo, ed attivabile mediante un semplice link cliccato da un qualsiasi utente di dispositivi Android. Secondo una ricerca effettuata dalla NorthBit, basterebbe un virus mascherato, ancora una volta, da video, considerando che non è neanche necessario che la vittima clicchi su Play bensì anche solo che guardi le dimensioni del video o il formato.

Il formato video MPEG infatti, è caratterizzato da una struttura interna suddivisa in blocchi, ed uno di tali blocchi (quello dei sottotitoli, nello specifico) può essere usato in modo malevolo e provocare un buffer overflow o blocco del sistema Android colpito.

, mentre i vettori di attacco (ovvero le fonti da cui gli utenti dovrebbero sempre diffidare) sono siti web compromessi, link a video presunti gratuiti o comunque accattivanti, alcune forme di advertising e addirittura alcuni QR-code diffusi pubblicamente e mascherati da giochi. Ricordiamo quindi, senza fare allarmismi, le regole base per una maggiore sicurezza dei propri telefoni e dispositivi Android:

  1. aggiornare sempre il sistema operativo all’ultima versione, per quanto possibile dal proprio produttore; questo purtroppo non sempre è possibile in modo uniforme su tutti i modelli di telefono.
  2. evitare soprattutto di cliccare su link senza riflettere, anche se provenissero da contatti noti o sicuri, perchè il tipico vettore di attacco sono i link che clicchiamo

(fonte)

Photo by osde8info


Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Ti potrebbero interessare (Sicurezza informatica):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.