Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

In arrivo il consulente di sicurezza informatica “virtuale”


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

I ricercatori del MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL), in collaborazione con la startup PatternEx hanno infatti sviluppato una piattaforma chiamata AI in grado, a quanto sappiamo, di rilevare l’85% degli attacchi informatici, con il vantaggio di ridurre fino a 5 volte il numero di falsi positivi (cioè attacchi informatici non effettivi ma rilevati erroneamente come tali). Un articolo online spiega dettagliatamente, a riguardo, come sia possibile “addestrare” una macchina (nel senso imposto dalla disciplina, molto sfruttata sul web, del machine learning) e farla diventare un sistema di sicurezza avanzato, in grado sia di combinare l’intervento di un umano esperto con le più avanzate tattiche di intelligenza artificiale (AI) che di imparare, letteralmente, ogni giorno qualcosa sui nuovi possibili attacchi.

Le caratteristiche del software sono quattro: una piattaforma di analytics per i big data, un insieme di metodi di outlier detection, un meccanismo di feedback a disposizione degli analisti di sicurezza ed un modulo di apprendimento supervisionato (supervised learning module). Usando questi quattro elementi in combinazione, si riesce ad ottenere un tasso di rilevamento migliorato e molto più preciso, con l’ulteriore possibilità  di rilevare potenziali attacchi mai visti in precedenza.

In un certo senso, quindi, potremmo trovarci di fronte ad uno dei primi esperti di sicurezza virtuali della storia, una sorta di virtual analytist in grado di apprendere nuovi modelli di attacco e rilevarne progressivamente sempre di più – in attesa ovviamente delle prime applicazioni del settore, che potrebbero apparire prima di quanto pensiamo (fonte).


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

 

Photo by firepile

Da non perdere 👇👇👇

Ti potrebbe interessare:  Linkare cose: guida pratica al deep linking


Questo sito esiste da 4440 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4033 articoli (circa 3.226.400 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.