Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

WordPress.com e domini gratuiti passano in blocco ad HTTPS obbligatorio

WordPress ha appena annunciato, dal proprio sito ufficiale, di aver messo a disposizione domini gratuiti in HTTPS sulla piattaforma WordPress.com: uno standard per la sicurezza informatica che impedisce ad es. che le credenziali di accesso del nostro sito viaggino in chiaro. La novità  è stata introdotta in modo automatico e senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente.

Ricordiamo che esiste una sostanziale distinzione tra siti hosted in WordPress su domini gratuiti .com e gli altri, per cui rimandiamo all’articolo linkato per più dettagliate informazioni: la novità  riguarda esclusivamente i domini WordPress hostati sul servizio gratuito wordpress.com, non su quelli ospitati normalmente sui servizi di hosting che utilizziamo (che eventualmente andrebbero attivati manualmente). L’iniziativa fa parte, inoltre, della corrente Let’s Encrypt lanciata dalla EFF, che punta all’utilizzo massimizzato di SSL (scopri che cos’è) sulla maggioranza dei siti web, al fine di limitare i casi di spionaggio/furto di dati e di comunicazione in chiaro in generale. Da tempo, inoltre, Google ha annunciato di includere HTTPS tra i fattori di ranking SEO di un sito, per quanto tecnicamente l’unica certezza sia legata alla possibilità  di proteggere meglio le comunicazioni tra il proprio browser ed il proprio sito web in fase di editing (il resto sono illazioni non verificabili, il comunicato ufficiale è del 2014).


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

La novità  è quindi che anche WordPress.com ha ufficialmente aderito all’iniziativa, sulla scia di quanto fatto ad esempio da Whatsapp nell’ambito di una globale rivalutazione delle tecniche di crittografia nelle comunicazioni online di ogni tipo (fonte).

Photo by christiaan_008

Da non perdere 👇👇👇

Ti potrebbe interessare:  Leggere storie di successo fake può indurre false convinzioni? Lo spiega una nuova ricerca


Questo portale web esiste da 4435 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4019 articoli (circa 3.215.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.