Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

11 Videogiochi sparatutto gratis per Mac

2/5 (3)

Avete voglia di qualche gioco gratuito di genere sparatutto, alla Quake o Doom per intenderci, e non sapete dove trovarli? In questo post cercheremo di suggerirvene un po’. Del resto secondo una vecchia battuta diffusa nelle community nerd c’è solo un modo per giocare col Macbook, e consiste nell’usarlo come tappetino per il mouse e comprarsi un PC. A parte gli scherzi, in questo articolo riporto una breve rassegna dei migliori sparatutto free disponibili per Mac, con descrizione ed indicazioni di massima. Il mondo del Mac, a livello di videogame, non sempre offre troppe opportunità  rispetto ai normali giochi per PC: questo avviene soprattutto nel campo del freeware, dove bisogna saper cercare con una certa attenzione per trovare qualcosa di decente. Sarete probabilmente felici di sapere che ho fatto questa ricerca per voi, ed ho deciso di riportarla in questo articolo, che sarà  aggiornato progressivamente non appena troverò altri link di interesse.

Introduzione

Tutti i giochi sono freeware ed il loro download è perfettamente legale; in certi casi, inoltre, questi giochi sono orientati alla modalità  multigiocatore. In effetti molti pensano che i sistemi Apple non sembrano ideali per giocare ai videogiochi più recenti, per quanto fenomeni alla Steam vadano (almeno in parte) a smentire questo aspetto. Non c’è moltissimo per Mac a livello di videogiochi in generale, ma sugli sparatutto (shooter) c’è  per fortuna una discreta scelta.

Sarete quindi probabilmente contenti di sapere che ho fatto questa ricerca per voi, ed ho deciso di riportarla in questo articolo, che sarà  aggiornato progressivamente non appena troverò altri link di interesse. Tutti i giochi sono freeware ed il loro download è perfettamente legale; in certi casi, inoltre, questi giochi dispongono anche di modalità  multigiocatore.

Urban Terror

Il primo della lista non poteva che essere Urban Terror, uno sparatutto in prima persona sviluppato da Frozen Sand, di ambientazione metropolitana e basato, come è risaputo, sul motore grafico di Quake 3 Arena. Compatibile con Windows, Mac e Linux, è certamente uno dei videogame sparatutto più amati della rete, quantomeno in ambito gratuito, e potete scaricarlo da questo indirizzo (l’estensione è .info, non più .net come qualche tempo fa).

Schermata 2016-05-11 alle 12.05.49

Alien Arena

Alien Arena è un secondo sparatutto per Mac, Windows e Linux di ambientazione fantascientifica, con grafica molto gradevole a mio avviso, compatibile anche con Apple più vecchi del 2013. Si gioca esclusivamente in modalità  multiplayer, questa volta, richiede quindi una buona connessione di rete ed è completamente gratuito.

Schermata 2016-05-11 alle 12.08.43

Nexuiz

Una terza scelta nell’ambito di FPS per Mac è rappresentata da Nexuiz, un video-game rilasciato con licenza GPL, sparatutto 3D multiplayer giocabile esclusivamente in rete, fino ad un totale di 64 giocatori.

Schermata 2016-05-11 alle 12.09.38

Open Arena

OpenArena è un altro FPS free e open-source gratuito, costantemente aggiornato e sviluppato sotto licenza GPL ed anch’esso basato sul motore grafico di Quake III Arena. Potrete sfidare al suo interno sia BOT guidati dal computer che multiplayer (cioè sfidando altri giocatori in rete).
La grafica lascia forse qualcosa a desiderare ma funziona, e questo è il suo vantaggio principale, anche con Mac non recentissimi.

Cube 2 Sauerbraten

Altro gioco davvero molto interessante, che mi ha personalmente appassionato per un certo periodo, è Cube 2: Sauerbraten, funzionante sia in multiplayer che in modalità  singola. Potrete anche personalizzare le mappe con altri giocatori, e disporre di un set di armi davvero ricco.
 Schermata 2016-05-11 alle 12.11.15

Alien Arena 2008

Altro gioco realizzato con il motore grafico di Quake è Alien Arena 2008, anch’esso free ed open-source disponibile per Mac.

Warsow

Warsow è un gioco che ho recentemente scoperto, e che mi sembra davvero interessante anzitutto per la grafica leggermente differente da quella dei soliti FPS. Piuttosto fluido a livello di giocabilità .

Assault Cube

Assault Cube è davvero un’altra scelta notevole all’interno del panorama degli FPS gratuiti per Mac (e non solo per quello): basato sul motore grafico Cube, è molto realistico e piuttosto divertente.

Cytadela

Cytadela è poi un’altra possibile scelta se desiderate giocare ad un FPS senza spendere un euro: fondamentalmente rientra nell’ambito del retrogaming, poichè è davvero molto simile al mitico Doom. La grafica potrebbe deludervi quindi scaricatelo solo se siete consapevoli di cosa state andando incontro.

Altri FPS per Mac da provare

Altre possibili scelte, che segnalo per completezza sempre a livello di sparatutto in prima persona per Mac, sono le seguenti.

  1. A3P
  2. Aleph One
  3. Operation 7
  4. Gunz the duel
  5. Excalibur: Morgana’s Revenge
  6. Savage 2 A tortured soul
  7. Wolfenstein: Enemy Territory & Quake Wars
  8. kumawar.com
  9. warsow.net

👇 Da non perdere 👇



Trovalost.it esiste da 4456 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 5885 articoli (circa 4.708.000 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.