Windows 10 non condividerà più le password del wi-fi coi nostri contatti

Windows 10 non condividerà più le password del wi-fi coi nostri contatti

Importanti novità in arrivo nelle nuove versioni del sistema operativo per desktop e mobile: in particolare, una feature che aveva incluso nelle precedenti versioni di Windows 10 (la condivisione semi-automatica delle password del wi-fi con i propri contatti) aveva scatenato polemiche per via della privacy carente. La caratteristica in questione si chiama(va) Wi-Fi Sense e permetteva, su autorizzazione dell’utente, di sincronizzare le password del Wi-Fi con tutti i contatti Outlook, Skype e Facebook dell’utente corrente Windows. A quanto pare, in definitiva, sarà presto dismessa e sparirà da Windows 10.

In realtà, come avevo scritto nell’articolo linkato, il rischio era relativamente contenuto, in quanto era necessario l’assenso esplicito dell’utente: l’uso del passato è peraltro obbligatorio dato che Wi-Fi Sense sarà rimosso dalle prossime versioni di Windows 10. Il motivo ufficiale, per la cronaca, sembrerebbe legato alla scarsa adozione della caratteristica da parte degli utenti, che non ha avuto l’eco sperata e, anzi, è stata vista con sospetto dall’inizio (The cost of updating the code to keep this feature working combined with low usage and low demand made this not worth further investment).

Leggi anche: come scegliere una buona password

Tra le nuove caratteristiche delle prossime versioni di Windows 10 (gli aggiornamenti dovrebbero essere online nella giornata di domani 12 maggio, mentre la build di riferimento è la 14342), troveremo: supporto migliorato per le estensioni di Edge, che saranno disponibili in maggior numero sul Windows Store, incoraggiandone così l’uso rispetto al caricamento di estensioni via file. Inoltre Adblock e Adblock Plus Edge saranno rilasciate nelle rispettive nuove versioni, al fine di facilitare il compito di bloccare gli annunci  invasivi o indesiderati (fonte: Microsoft).

Photo by nic_r

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.