Errore 503, cos’è e come si risolve

Errore 503, cos’è e come si risolve

Natura dell’errore: si tratta di un problema che è dovuto ad un’impostazione dell’hosting o del webmaster. La notifica di errore 503 Service Temporarily Unavailable è il modo in cui un server ci notifica di una indisponibilità momentanea del servizio, ad esempio per manutenzione oppure perchè il servizio di hosting del sito non è stato rinnovato per tempo.

Da cosa dipende un errore 503? Si tratta di una notifica specifica del server, relativa ad un codice univoco (il 503 appunto) che avvisa l’utente finale che la pagina che avete richiesto non è disponibile, perchè il server non è stato autorizzato a fornirla (qualsiasi possa essere il motivo, è di natura temporanea). A differenza dell’errore 404, in questo caso non si tratta di un problema legato ad una singola pagina, bensì si estende all’intero sito o servizio web  in questione.

Come si risolve? Un 503 può essere impostato direttamente dal webmaster (ed in alcuni casi dall’hosting del sito, o mediante uno script automatico) mediante  Plesk, cosa che solitamente viene fatta per evitare di mantenere in pubblico pagine web con errori e/o bug e/o per altre cause temporanee. Di solito non si può intervenire su un errore del genere se non direttamente via pannello amministrativo del sito. Una volta superata l’emergenza (per l’utente medio significa semplicemente riprovare ad accedere in un secondo momento), che può durare giorni come pochi minuti, il sito torna ad essere visibile normalmente.


Ti piace questo articolo?

2 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Errore 503, cos’è e come si risolve

Votato 10 / 10, da 2 utenti