Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Plugin per l’infinite scroll in WordPress


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Chiunque usi WordPress non potrà  fare a meno dei suoi plugin: sono il modo più semplice per fornire al nostro sito effetti e funzionalità  di ogni genere, anche piuttosto avanzate. Dopo aver visto i plugin fondamentali per WordPress, quelli specifici per gli eventi, per le prenotazioni, per le recensioni utente ed ovviamente per l’e-commerce, vorrei concentrarmi su un effetto molto diffuso nei siti web e, secondo me, tra i più complicati da implementare.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Si tratta di un effetto che Facebook e Twitter utilizzano ampiamente, e che avrete notato nello scorrere la vostra home: la “fine pagina” sembra non arrivare mai, nel senso che mentre scorrete la home vengono automaticamente caricati nuovi post dei vostri contatti. Questo, per inciso, è un modo molto efficace per mantenere bassa la percentuale di rimbalzo delle pagine e cercare di mantenere i vostri visitatori maggiormente “incollati” ai vostri contenuti.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo in teoria, ma quando si tratta di passare alla pratica le cose iniziano a complicarsi, purtroppo.

I plugin di WordPress che permettono di attivare l’infinite scroll sono i seguenti, con la nota che non si adattano a qualsiasi theme e molti, nella pratica, potrebbero non funzionare sul vostro sito per via di incompatibilità  del theme che state usando. I plugin suggeriti sono evidenziati in grassetto.

Devo fare delle precisazioni, a questo punto. In linea di massima, lo scroll infinito consiste nell’alterare la paginazione del loop predefinito di WP, facendo in modo che al posto dei classici link Avanti/Indietro o numeri di pagina il contenuto possa auto-aggiornarsi. Questo implica che venga utilizzato AJAX per caricare i vari “pezzi” dei risultati, sfruttando il solito meccanismo per le chiamate asincrone di WP (che dovrete senza dubbio saper padroneggiare a dovere, per poter procedere). Il codex sull’argomento è a mio avviso un po’ carente e non spiega efficamente quello che dovrebbe, per una volta, ma esiste per fortuna un’ottimo esempio da cui partire a questo indirizzo:

https://gist.github.com/annalinneajohansson/6088553.

Una volta che sarete padroni di questo (non banale) meccanismo base, potrete procedere alla fase successiva.

Ti potrebbe interessare:  Registrazione domini con estensione .CA

Per quanto riguarda l’infinite scroll, un buon punto di partenza è offerto da un’ulteriore nota di GitHub, che è a mio avviso necessaria per orientarsi per bene sull’argomento, questo per dire che in genere non si scappa: almeno ad oggi, questo particolare meccanismo va implementato quasi sempre a mano per ottenere i risultati migliori, o mediante plugin creato da voi oppure mediante i soliti child theme. Non ci sono plugin gratuiti che permettano di implementarlo, per quanto Theme Forest ne presenti più di qualcuno a pagamento (attenzione: andrebbe sempre verificato che siano compatibili con il theme che volete usare, non esistono soluzioni “universali” per lo scroll infinito).

Non esiste quindi, purtroppo, un supporto molto concreto all’infinite scroll da parte della comunità  open source: questo probabilmente perchè il meccanismo è intrisecamente complicato, o forse perchè manca uno standard qualitativo ben definito da seguire. Sta di fatto che, a livello di plugin, uno dei progetti più vecchi (Infinite Scroll) è attualmente dismesso, ed è sconsigliabile farne uso – se non come base per sviluppare un proprio plugin che possa adattarsi al caso. Il problema principale è che tutti i plugin di infinite scroll necessitano di anchor text predefinite all’interno del loop, che vanno progettate come si deve perchè altrimenti il meccanismo non potrà  mai funzionare a dovere.

Photo by Moon’s

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito esiste da 4435 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4019 articoli (circa 3.215.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.
Ti potrebbe interessare:  Che significa "Lolo"?

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.