Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come attivare i rich snippets in WordPress

Non ha ancora votato nessuno.

Se ti occupi di SEO per un sito in WP, non puoi non conoscere i rich snippet. In questa guida capiremo meglio come e quando attivarli, e quali plugin sia meglio usare.

Che cosa sono i rich snippets

I rich snippets sono una tecnologia web per rendere più comprensibili e accattivanti i risultati di ricerca di Google, e consistono in una serie di tag HTML specialistici nonchè densi di informazioni per il crawler (ovvero il software che i motori di ricerca usano per scansionare le pagine). Quando si decide di utilizzare i dati strutturati nel markup HTML del nostro sito, stiamo dando delle informazioni extra a Google che potrà , se ritenute idonee, inserirle nei nostri risultati di ricerca, mettendole bene in mostra rispetto ai risultati di ricerca ordinari (ed in alcuni casi migliorando le prestazioni dei nostri risultati in termini SEO, in particolare di CTR).

L’esempio classico di rich snippet sono i tag FAQPage che ogni tanto può capitare, almeno ad oggi, di vedere in questa forma (Google riporta il titolo “le persone hanno chiesto anche”).

Schermata 2021 06 21 alle 16.41.39 Schermata 2021 06 21 alle 16.41.35

 

In genere i rich snippets si possono prestare a diversi utilizzi, non solo per le FAQ nelle SERP di Google: ne abbiamo per le recensioni dei prodotti, per gli articoli di news, per le ricette, per i local business (cioè per le aziende), per i video e tanti altri ancora. Il fatto che un rich snippet sia inserito e validato non da’ garanzie, per inciso, che Google ne faccia uso e li mostri (in genere la scelta sembra dipendere da un mix di scelte, che sono incentrate su quantità  di traffico, precisione/utilità  del contenuto ed è altresଠpossibile che ci sia una revisione manuale di alcuni di essi).

Tutto questo è ottenibile mediante uno specifico markup HTML generato da alcuni siti web oppure da codice personalizzato.

Rich snippets sui siti di e-commerce

Fare uso dei rich snippets è ad esempio tipico per i siti di e-commerce, ad esempio, qualora essi vogliano esporre i prezzi, le recensioni o le caratteristiche del proprio catalogo, cosଠcome sono disponibili rich snippet aggregati per i comparatori di prezzo oppure le pagine delle recensioni dei servizi di ogni genere o dei prodotti.

Come inserire i rich snippet?

A seconda del sito, ci sono soluzioni diverse: si può ricorrere a plugin già  pronti, oppure diventa necessario farne implementare uno al proprio webmaster se non fosse disponibile.

Ci sono numerosissimi tipi di snippets da utilizzare, ed il modo migliore per integrarli nel nostro sito è a mio avviso nelle guide ufficiali di Google, che riportano numerosi esempi live molto chiari da comprendere, che andranno resi dinamici  ed instanziati sui dati effettivamente presenti per il nostro sito (vanno integrati manualmente nel codice PHP o ASP). La guida generale di orientamenti degli snippets è possibile trovarla anche su Schema.org, che è uno dei principali e più autorevoli siti di riferimento per i rich snippets, il quale fornisce uno standard di alto livello che Google, tra gli altri, è in grado di riconoscere.

A livello pratico, l’uso dei plugin  permette di rendere più accattivanti ed informativi i propri risultati di ricerca, ad esempio evidenziando valutazioni con le “stelline” di un prodotto da parte degli utenti e prezzi. Si tratta solo di un esempio che rientrerebbe, in questo caso, nell’uso di plugin di rating o di abilitazione delle recensioni dei contenuti da parte degli utenti. Ad oggi non tutti i siti mostrano questi snippet, e anzi in molti casi sono stati totalmente rimossi da alcuni tipi di siti senza preavviso.

Schermata 2016-07-02 alle 20.02.23

Comunque si pensi di farne uso, l’implementazione dei rich snippets in generale necessita un intervento sul markup HTML seguendo il dizionario CreativeWork di schema.org, il quale include numerosi “oggetti” come articoli di blog e news, libri, film, foto, ricette, recensioni e molti altri ancora.

Plugin per i rich snippets su WordPress

SEO Schema

Download

All In One Schema Rich Snippets

Molto ben valutato dagli utenti, permette di implementare i rich snippets non solo per Google, ma anche per Bing e Facebook. Si installa facilmente e possiede un insieme di opzioni decisamente efficace. Forse il migliore e più completo dei plugin, in definitiva: supporta facilmente una grande quantità  di rich snippets, che si possono impostare manualmente direttamente per ogni articolo o pagina. I principali snippets supportati sono:

* Review
* Event
* People
* Product
* Recipe
* Software Application
* Video
* Articles

tuttavia non sembra supportare le valutazioni esprimibili dagli utenti via stelline. Download

Easy Schema

Download

YASR

Consigliato – Download

Google SEO Pressor for rich snippets

Download

Schema Structured Data

Download

KK Star Rating

Uno dei plugin più completi per le valutazioni degli articoli da parte degli utenti: uno di quelli che preferisco per completezza e semplicità  di uso. Download

(fonte)

👇 Da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4456 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 5945 articoli (circa 4.756.000 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.