Se ti occupi di SEO per un sito in WP, non puoi non conoscere i rich snippet. In questa guida capiremo meglio come e quando attivarli, e quali plugin sia meglio usare.
Che cosa sono i rich snippets
I rich snippets sono una tecnologia web per rendere più comprensibili e accattivanti i risultati di ricerca di Google, e consistono in una serie di tag HTML specialistici nonchè densi di informazioni per il crawler (ovvero il software che i motori di ricerca usano per scansionare le pagine). Quando si decide di utilizzare i dati strutturati nel markup HTML del nostro sito, stiamo dando delle informazioni extra a Google che potrà , se ritenute idonee, inserirle nei nostri risultati di ricerca, mettendole bene in mostra rispetto ai risultati di ricerca ordinari (ed in alcuni casi migliorando le prestazioni dei nostri risultati in termini SEO, in particolare di CTR).
L’esempio classico di rich snippet sono i tag FAQPage che ogni tanto può capitare, almeno ad oggi, di vedere in questa forma (Google riporta il titolo “le persone hanno chiesto anche”).
In genere i rich snippets si possono prestare a diversi utilizzi, non solo per le FAQ nelle SERP di Google: ne abbiamo per le recensioni dei prodotti, per gli articoli di news, per le ricette, per i local business (cioè per le aziende), per i video e tanti altri ancora. Il fatto che un rich snippet sia inserito e validato non da’ garanzie, per inciso, che Google ne faccia uso e li mostri (in genere la scelta sembra dipendere da un mix di scelte, che sono incentrate su quantità di traffico, precisione/utilità del contenuto ed è altresଠpossibile che ci sia una revisione manuale di alcuni di essi).
Tutto questo è ottenibile mediante uno specifico markup HTML generato da alcuni siti web oppure da codice personalizzato.
Rich snippets sui siti di e-commerce
Fare uso dei rich snippets è ad esempio tipico per i siti di e-commerce, ad esempio, qualora essi vogliano esporre i prezzi, le recensioni o le caratteristiche del proprio catalogo, cosଠcome sono disponibili rich snippet aggregati per i comparatori di prezzo oppure le pagine delle recensioni dei servizi di ogni genere o dei prodotti.
Come inserire i rich snippet?
A seconda del sito, ci sono soluzioni diverse: si può ricorrere a plugin già pronti, oppure diventa necessario farne implementare uno al proprio webmaster se non fosse disponibile.
Ci sono numerosissimi tipi di snippets da utilizzare, ed il modo migliore per integrarli nel nostro sito è a mio avviso nelle guide ufficiali di Google, che riportano numerosi esempi live molto chiari da comprendere, che andranno resi dinamici ed instanziati sui dati effettivamente presenti per il nostro sito (vanno integrati manualmente nel codice PHP o ASP). La guida generale di orientamenti degli snippets è possibile trovarla anche su Schema.org, che è uno dei principali e più autorevoli siti di riferimento per i rich snippets, il quale fornisce uno standard di alto livello che Google, tra gli altri, è in grado di riconoscere.
A livello pratico, l’uso dei plugin permette di rendere più accattivanti ed informativi i propri risultati di ricerca, ad esempio evidenziando valutazioni con le “stelline” di un prodotto da parte degli utenti e prezzi. Si tratta solo di un esempio che rientrerebbe, in questo caso, nell’uso di plugin di rating o di abilitazione delle recensioni dei contenuti da parte degli utenti. Ad oggi non tutti i siti mostrano questi snippet, e anzi in molti casi sono stati totalmente rimossi da alcuni tipi di siti senza preavviso.
Comunque si pensi di farne uso, l’implementazione dei rich snippets in generale necessita un intervento sul markup HTML seguendo il dizionario CreativeWork di schema.org, il quale include numerosi “oggetti” come articoli di blog e news, libri, film, foto, ricette, recensioni e molti altri ancora.
Plugin per i rich snippets su WordPress
SEO Schema
All In One Schema Rich Snippets
Molto ben valutato dagli utenti, permette di implementare i rich snippets non solo per Google, ma anche per Bing e Facebook. Si installa facilmente e possiede un insieme di opzioni decisamente efficace. Forse il migliore e più completo dei plugin, in definitiva: supporta facilmente una grande quantità di rich snippets, che si possono impostare manualmente direttamente per ogni articolo o pagina. I principali snippets supportati sono:
* Review
* Event
* People
* Product
* Recipe
* Software Application
* Video
* Articles
tuttavia non sembra supportare le valutazioni esprimibili dagli utenti via stelline. Download
Easy Schema
YASR
Consigliato – Download
Google SEO Pressor for rich snippets
Schema Structured Data
KK Star Rating
Uno dei plugin più completi per le valutazioni degli articoli da parte degli utenti: uno di quelli che preferisco per completezza e semplicità di uso. Download
(fonte)
👇 Da non perdere 👇
- 📈 Analizza Cellulari 📱
- 🔐 AI che dolor, Chat
- 🎯 Targetizza Database SQL 🗄
- 📊 Analizza Errori più comuni 📛
- 🚧 Costruisci Evergreen 📟
- 👩💻 Programma Gratis 🎉
- 💻 Configura Hosting a confronto 💑
- 🔒 Conosci Hosting reti e domini 💻
- 👩💻 Tapioca Informatica 🖥
- 💻 Iconizza Internet 💻
- 🔒 Gestisci Lavoro 🔧
- 💡 Mostra Marketing & SEO 🌪
- 🔑 Apprendi Meteo ⛅
- 🤯 Visiona Mondo Apple 🍎
- 🔍 Supervisiona Mondo Domini 🌐
- 🚀 Metti in cloud monitoraggio servizi online 📈
- 🔮 Anatomizza Nuove tecnologie 🖥
- 🔒 Antani PEC e firma digitale 📩
- 👀 Prematura Programmare 🖥
- 🎮 Lonfa Scrivere 🖋
- 🔒 Conosci Servizi di SMS 📶
- 👀 Guarda Sicurezza informatica e privacy digitale 🖥
- 🎮 Ricorda Siti web 🌎
- 🤖 Ottimizza Spiegoni 🎓
- 🧠 Neuralizza Svago 🎈
- 📡 Quantizza Usare Excel 🌀
- 🤖 Sovrascrivi Windows 😲
- 🎨 Personalizza Wireless 🚁
- 🔑 Decifra WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔴 Come scegliere il CMS per il tuo sito web
- 🔴 Come dividere un’immagine in sezioni con GIMP (griglia)
- 🟡 Come scegliere il CMS per il tuo sito web