Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

25 anni fa nasceva il primo sito web della storia

25 anni fa esatti (6 agosto 1991), mediante un server del CERN svizzero, Tim Barners Lee lanciava la prima pagina web della storia: l’indirizzo http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html è diventato cosଠcelebre in tutto mondo come primo sito web della storia, e portato il suo creatore ad essere eletto creatore del WWW per come lo conosciamo oggi. La pagina è rimasta inalterata fino ad oggi, ed è incentrata sull’innovativo (per l’epoca) WWW (World Wide Web) project.

Un mondo di immagini, video, ipertesti (questo termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson) che lo stesso fondatore ha criticato più volte di recente, in particolare alla piega che tende a prendere in ambito commerciale e per la scarsa (o nulla) tutela della privacy, un problema che oggi sembra quasi essere passato in secondo piano per molti.

Tim Berners-Lee ha coniato il nome di World Wide Web (W.W.W) e soprattutto ha scritto sia la prima versione del server CERN httpd (sviluppato in linguaggio C) ed il primo browser della storia nel 1990 (foto tratta da wikimedia.org)

👇 Da non perdere 👇



Trovalost.it esiste da 4460 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6421 articoli (circa 5.136.800 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.