Registrazione domini con estensione .ca Il TLD geografico ufficiale del Canada, che si presta facilmente anche ad altri scopi

<span class="entry-title-primary">Registrazione domini con estensione .ca</span> <span class="entry-subtitle">Il TLD geografico ufficiale del Canada, che si presta facilmente anche ad altri scopi</span>

.ca è il TLD di dominio geografico del Canada, ovvero il suo ccTLD ufficiale, la cui gestione globale è demandata al CIRA. Dal punto di vista di chi volesse registrare un dominio .ca, le opportunità non sono poche: basta rivolgersi ad uno dei tanti hosting abilitati al servizio, come ad esempio GoDaddy, con il quale è possibile aggiudicarsi un dominio libero nomechevuoitu.ca a soli 12 euro all’anno (hosting escluso).

I domini con estensione .ca sono molto numerosi, e non si tratta di un’estensione popolare solo in Canada: in molti casi i .ca vengono sfruttati per registrare curiosi domain hack come ad esempio afri.ca, angeli.ca, atti.ca e tanti altri. In linea di massima chi registra un dominio con estensione .ca dovrebbe essere residente, avere un’attività in Canada, per quanto la politica non sia troppo limitativa: in realtà, ad oggi, si può registrare un .ca anche se non si è residenti in Canada, mentre sono presenti restrizioni più sostanziali per chi volesse registrare sottodomini del .ca (come ad esempio .qc.ca, riservato al Quebec), in quanto relativi ad altri paesi o, in altri casi, bloccati per ulteriori ragioni. Per ulteriori informazioni si può fare riferimento al PDF, sul sito ufficiale del WHOIS, relativo alle regole per registrare un .ca, per quanto la cosa migliore sia, a mio avviso, provare direttamente a registrare un dominio con questa estensione e vedere se ci fa andare avanti con la procedura.

Non tutti gli hosting permettono di registrare domini .ca, per quanto si registrino eccezioni come il succitato GoDaddy. Sul web hanno scritto a più riprese che registrare domini .ca è un’impresa ardua (e per certi versi è proprio così), ma con un po’ di fortuna si può riuscire a farlo, secondo me, a patto di trovare disponibilità del nome che si desidera.

Per scoprire se un nome di dominio quale nomechevolete.ca è libero oppure è stato già registrato, è possibile utilizzare la pagina di verifica se un dominio è occupato.


Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Ti potrebbero interessare (Hosting e domini):

Cerca altro nel sito

Clicca sul box, e scegli la sezione per vederne i contenuti.