10 riferimenti fondamentali per sviluppatori WordPress

10 riferimenti fondamentali per sviluppatori WordPress
Con questo articolo ho cercato di riassumere le principali risorse che si possono trovare sul web, e che utilizzo anch'io come riferimenti generali. Ho cercato di bilanciare l'aspetto presentativo con quello più pratico, e per quanto ci siano link che possono servire un po' a tutti il target ideale rimane quello dei programmatori. Purtroppo non ho trovato ancora guide WordPress in italiano davvero soddisfacenti, mentre le risorse in inglese mi sembrano decisamente più sul pezzo. Troverete articoli sulle classiche circostanze di programmazione (alterare le query standard di WordPress, utilizzo di WP_Query, gestione chiamate Ajax, per intenderci) corredate quasi sempre di un esempio pratico - diversamente, mi sarebbe sembrato inutile proporle.
  1. Presscustomizr Questo articolo è dedicato ad una cosa un po' particolare che pero', secondo me, viene fatta parecchio durante la programmazione di nuove feature nei siti WordPress: l'alterazione delle query, croce e delizia di ogni programmatore WP. Questa tecnica vi permette di modificare i risultati di ricerca del sito, e viene fatta spesso quando si progetta da zero (come sto facendo in questi giorni) il meccanismo di ricerca di un sito in WordPress (in copia qui).
  2. FAQ My site was hacked Risorsa ufficiale che spiega come agire nel caso in cui il vostro sito WordPress sia stato defacciato o attaccato. Link noto un po' a tutti, ma piuttosto completo e che riporto qui per comodità.
  3. WordPress Query Comprehensive Reference, ovvero: un colossale gist ricco di esempi pratici con tutti i parametri e le casistiche per la funzione WP_Query. Tra oltre 200 esempi combinabili diversamente tra di loro, troverete certamente l'esempio adatto al vostro caso.
  4. WordPress e Ajax Croce e delizia di ogni sviluppatore PHP, questa pagina è dedicata allo scheletro di una chiamata Ajax (una chiamata ad una funzione PHP effettuata senza aggiornare la pagina via form) in WordPress utile da usare come schema di riferimento. La guida ufficiale o Codex, ad oggi, è ancora purtroppo abbastanza carente.
  5. Database description Lo schema generale del database di WordPress, da tenere in debito conto quanto si scrivono plugin o si integrano funzionalità, è riassunto interamente in questa pagina: da tenere nei bookmark del proprio browser all'occorrenza.
  6. StackOverflow Discussione interessante e da utilizzare come spunto, soprattutto, per determinare una tecnica idonea per importare dati da MySQL (per esempio: un dump MySQL grezzo di dati) all'interno di Magic Fields 2.
  7. WP Ninjas Spiega in modo essenziale, e senza fronzoli, come creare un semplice plugin personalizzato senza utilizzare una classe e ricorrendo ad un singolo file: per effettuare operazioni complesse non è l'approccio consigliato, ovviamente, ma per le operazioni semplici è un must.
  8. wprecipes Questo è un semplice trucchetto per permettervi di visualizzare il contenuto delle variabili globali wp_query, utile soprattutto in fase di particolari debug o nelle submit di form.
  9. CallMeNick Questo sito credo sia uno dei migliori per quanto riguarda la paginazione dei post con WP_Query, un argomento non difficile ma indubbiamente ostico per i principianti. Spiega con esempi semplici e chiari come effettuare la paginazione e quali siano le cose da tenere in conto nel progettarla. Da salvare nei propri bookmark e da tenere come riferimento per il futuro, insomma da pescare all'occorrenza (in copia su archive.is qui).
  10. Hardening WordPress Guida completa alla messa in sicurezza di WordPress, praticamente l'articolo a cui si ispirano tutti gli altri che potrete trovare sull'argomento.
Ti piace questo articolo?

2 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

10 riferimenti fondamentali per sviluppatori WordPress

Votato 10 / 10, da 2 utenti