Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Domini .cloud: come e dove registrarli

Non ha ancora votato nessuno.

I domini con estensione .cloud fanno parte delle tantissime estensioni introdotto da qualche anno, e si tratta di un TLD generico da usare soprattutto in ambito tecnologico. L’azienda di riferimento, in questo caso, è la nostrana Aruba, mentre la persona di riferimento del registry è Francesco Cetraro. I domini .cloud possono essere registrati senza limitazioni sia da privati che da aziende, e non sono presenti eccezioni o casi in cui il dominio risulterà  bloccato o non registrabile. La parola inglese cloud significa “nuvola”, ed è chiaro che essa si presta a svariati utilizzi, tra cui i siti delle aziende che offrano o rivendano, ad esempio, cloud hosting.

Ovviamente bisognerà  prima verificare che il dominio richiesto sia libero (sfruttando il nostro tool gratuito), e poi si potrà  procedere alla registrazione su Aruba (o su altri provider di hosting, quali GoDaddy) ad un prezzo variable da 10 a 29 euro all’anno, escluse le spese per l’hosting (ed altri servizi come email personalizzata o certificati).

Per cosa possano essere usati i domini .cloud è presto detto: in generale possono andare bene per la registrazione di domini annessi a servizi web in cloud, ma anche SaaS in generale (Software as a Service) e tutti quei servizi ai quali gli utenti si possono abbonare, iscriversi, pagando online e ricevendo accesso esclusivo a servizi (opportunità , contenuti) o prodotti online (video, audio, ecc.). Ovviamente nessun vieta di poterne fare uso per costruire domain hack o anche siti web di natura varia, visto che non ci sono limitazioni sulle possibilità  di uso concreto di questa estensione. In questo le startup di informatica in genere potrebbe trovare giovamento.

Periodicamente è possibile trovare delle offerte per domini .cloud ma, in generale, la fascia di prezzo orientativa è quella qui indicata. Oltre 300.000 siti web sono stati registrati, ad oggi (stando all’indice di Google), con questa estensione, ideale per chi fornisca servizi di file hosting, streaming audio video o qualsiasi altro portale che abbia a che vedere con la tecnologia cloud.

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4458 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6190 articoli (circa 4.952.000 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.