Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Dominio internet non funzionante: principali cause (e come sistemare le cose)

Problemi di configurazione del dominio

Quando un dominio non funziona, in genere le cause sono legati ad una DNS zone (detta anche in italiano Zona DNS, su alcuni pannelli di controllo) non configurata correttamente: quello che bisogna verificare in questi casi è che, in particolare, i record A siano puntati sugli indirizzi IP corretti (basta anche solo un numero diverso per non fare funzionare nulla), e che i CNAME siano correttamente impostati in base alla configurazione ed al provider che usiamo.

Può essere utile, a riguardo, controllare i due seguenti tutorial, che affrontano il problema dei domini non funzionanti in termini di prefisso www. (in genere, infatti, è consigliabile configurare sempre un redirect automatico dalla versione www.sito.it a sito.it o viceversa; attenzione che impostando entrambe le opzioni si incorre in un redirect infinito, per cui è necessario stabilire una volta per tutte se l’URL standard del sito debba essere con www o senza www davanti).

  1. Configurare domini con www davanti
  2. Configurare domini senza www davanti

Problemi di configurazione dell’hosting

Ci sono dei casi in cui il dominio non funziona per via di un errore sull’hosting: in questo caso il dominio è configurato correttamente ma c’è un problema sull’hosting, a monte. Consultando i log del sito, oppure andando a verificare l’errore eventuale presente nella home page possiamo trovare dei codici di errore di vario genere: errore 500, errore 404, errore 508 e cosଠvia, ognuno corrispondente ad un tipo di problema differente.

A seconda del tipo di problema potrebbe essere necessario, nelle varie circostanze:

  1. attendere un intervento dell’hosting (ammesso che il problema sia suo e sia risolvibile facilmente);
  2. aprire un ticket di assistenza;
  3. verificare i log del sito web alla ricerca del problema.

Problemi di configurazione del sito

Non è raro, infine, il caso in cui un dominio internet non funzioni per via di un problema nel codice del sito: in questi casi, infatti, dominio ed hosting sono entrambi correttamente funzionanti, ma c’è un probelma che impedisce al sito web di funzionare. Può essere un problema di codice, un “collo di bottiglia” che consuma tutte le risorse del sito, può essere anche un plugin non compatibile oppure una direttiva htaccess che crea problemi.

Ti potrebbe interessare:  Come fare simbolo gradi su tastiera Android, Mac, PC, OSX e PC

In questi casi si provi a disattivare o eliminare la possibile causa finchè il sito non riprenderà  a rispondere correttamente.

Da non perdere 👇👇👇



Questo portale esiste da 4435 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4019 articoli (circa 3.215.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.