Errore HTTP “411 Length Required”: cos’è e come si risolve

Errore HTTP “411 Length Required”: cos’è e come si risolve

Natura dell’errore: nella richieste effettuata dal client manca un parametro di lunghezza, che invece era richiesto dal server. L’errore dovrebbe essere gestito dal programmatore del servizio web e non può, in generale essere risolto dall’esterno.

Da cosa dipende un errore 411? L’errore identificato da 411 Length Required (411 Lunghezza Richiesta) indica che il server non ha accettato la richiesta da parte del client, e questo per via di un campo Content-Length che manca nell’header. Il momento in cui l’errore compare è nell’ultima fase del ciclo di handshake tra client e server, ovvero quanto il server sta per restituire la risposta e fornisce, in alternativa, un 411. Il tipico client che riscontra questo errore è molto spesso un comune browser come Mozilla Firefox, Chrome, Opera, Edge, ecc. .

Come risolvere il problema? In generale è necessario intervenire sui dettagli implementativi del servizio, quindi è un lavoro di debug da programmatori e non da client finali. Nello specifico deve essere specificato un valore numerico positivo (anche 0, eventualmente) per il campo Content-Length.

0 voti


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.