Errore HTTP “500 Internal server error”: che cos’è, e come si risolve

Errore HTTP “500 Internal server error”: che cos’è, e come si risolve

Natura del problema: si tratta di un problema molto comune, che può capitare per le cause più svariate. La notifica di errore HTTP 500 è il modo in cui un server ci dice che il server ha generato un errore interno di tipo non specificato, ad esempio: un errore irreversibile nel codice, in un plugin oppure in un theme che impedisce alla pagina di poter essere visualizzata

Da cosa dipende un errore 500? Si tratta di una notifica del server che avvisa che la pagina che avete richiesto non è disponibile, per via di un errore irreversibile o di una configurazione errata dello stesso. Tipicamente un errore 500 può dipendere da permessi errati CHMOD (per gli hosting Linux), da errori di sintassi nel file htaccess e da errori di configurazione del server su dedicati, condivisi o VPS rispettive. Può capitare indifferentemente, in sostanza, su qualsiasi configurazione di dominio o server, in quanto è collegato molto spesso ad un errore irreversibile/grave nel codice (anche solo un’istruzione scritta male basta a generarlo, a volte). Non sempre la reale natura dell’errore viene esplicitata sui server in produzione o pubblici, di norma per ragioni di sicurezza, per cui per saperne di più bisogna avere accesso ai log di sistema (via cPanel o Plesk, ad esempio).

Quando può capitare un errore 500? La notifica di errore con codice 500 è generica e può appartenere a diverse casistiche: ad esempio il sito web nostro o di un cliente, un servizio web che non risponde causa manutenzione o aggiornamenti in corso, un blog in WordPress così come il sito della PostePay, utilizzando servizi Aruba (o di altri gestori) di posta o web hosting, e via dicendo.

Come si risolve? 500 è una risposta generica che non dice nulla – di per sè – sulla natura dell’errore: per tracciarne la causa, pertanto, è necessario analizzare il file di log degli errori che ogni hosting mette solitamente a disposizione dei webmaster (error_log, se siamo su server Apache + PHP, nella cartella di riferimento root o in una delle sottocartelle rispettive). Contrariamente ad altri errori come il 406 (che può dipendere dal client), l’errore 500 dipende certamente dal server, e merita un’analisi dettagliata per poter determinare una soluzione.

Se siete un utente comune, l’errore 500 non dipende quasi certamente da voi, per cui mettetevi l’anima in pace: probabilmente il sito, l’app o il servizio a cui state cercando di accedere presenta questo imprevisto temporaneo, ed il meglio che potrete fare sarà quello di segnalarlo o farlo presente via telefono, ticket o email al proprietario del sito (ad esempio se un sito di telefonia presentasse un errore 500, segnalatelo al gestore del servizio: non risolverà il problema, ma lo porterà comunque sulla buona strada ed il vostro, in ogni caso, l’avrete fatto). Nella migliore delle ipotesi, potrete risolvere il vostro errore 500 pazientando un po’ o riprovando in un secondo momento, accertandovi nel frattempoche la vostra connessione ADSL sia ben funzionante.

Se invece siete un webmaster e siete interessati al lato tecnico della questione, continuate a leggere.

In ambito WordPress

  1. Nello specifico, ad esempio, l’errore 500 in ambiente WP potrebbe anche essere causato da un errore nei permessi dei file, cosa che può essere risolta provando a reimpostare i permessi CHMOD. In caso non andasse neanche questa soluzione è necessario provare ad isolare l’errore, quindi disabilitare tutti i plugin, verificare se l’errore persiste ed in caso attivarli nuovamente, uno ad uno, finchè non sarà uscita fuori nuovamente la notifica in questione.
  2. Stessa cosa può ripetersi provando a disinstallare i theme non utilizzati, e provando a cambiare quello corrente (nel log, lo ripetiamo, troverete la notifica esatta dell’errore che ha causato il problema).
  3. Un errore 500, più in generale, si riflette in un errore grave a livello di theme, plugin, mu-plugin o core all’interno del vostro sito PHP, per cui non dovrete fare altro che cercare di riprodurlo, individuarlo e risolverlo.

Purtroppo non c’è altro che si possa dire in generale su questa casistica di errore, che è piuttosto varia e potrebbe richiedere l’intervento di personale professionista o qualificato. Le casistiche che ho elencato coprono comunque la maggiorparte dei casi che vi potrebbero capitare da webmaster o amministratori di un sito web.

Infine considerate che anche vari errori di sintassi nel file htaccess, ovvero direttive errate e/o non riconosciute, potrebbero causare su Apache un errore di tipo 500. La cosa migliore per risolverlo è quella di consultare il log del proprio sito fino a quel punto, oppure rivolgersi ad un programmatore professionista perchè ci dia una mano.

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Errore HTTP “500 Internal server error”: che cos’è, e come si risolve

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