509 Bandwidth Limit Exceeded: cos’è e come risolverlo

Argomenti trattati:
Pubblicato per la prima volta il: 19 Febbraio 2021 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2021

Tempo di lettura: <1 minuti

Il limite di larghezza di banda superato (Bandwidth Limit Exceeded) ovvero l’errore noto col codice di stato 509 è un errore molto frequente nell’ambito del web, e dei servizi di hosting per siti web in particolare. Questo errore significa che il tuo sito sta ricevendo troppo traffico di quanto l’host possa consentire, a seconda dello spazio sul server che hai acquistato.

Come risolverlo? Le società di web hosting assegnano lo spazio sul server in base agli accordi contrattuali coi clienti, ed è quindi possibile che l’errore vada notificato al servizio perchè ne assegni di più, eventualmente a costo di un sovrapprezzo.

Come risolvere l’errore 509 Bandwidth Limit Exceeded

Ci sono alcune possibilità che possiamo giocarci per aggirare il problema, ma è indispensabile spesso contattare il servizio di hosting perchè possa darci modo di mettere mano al sito, dato che il 509 può essere un errore bloccante e spesso non da’ la possibilità di agire su nessun aspetto, se non mediante SSH. Pertanto prima lo sblocchiamo o lo facciamo sbloccare (ad esempio riavviando il server), poi agiamo sul sito come di seguito indicato

Usare meglio la cache

Per risparmiare banda è possibile fare uso della cache, per cui un’impostazione della stessa che sia più restrittiva e con maggiore spazio su disco occupato può venire incontro ad un’esigenza di questo tipo. La memorizzazione nella cache aiuta a creare una copia del tuo sito web sul browser dell’utente in modo che ogni volta che visita il sito web venga caricato dal browser e non dai server host, consentendo allo spazio su disco allocato di rimanere intatto.

Ottimizzare immagini, file CSS e JS

I file del sito (nel file system dello stesso) occupano la maggior parte dello spazio sul sito Web e consumano molte risorse del server, ad esempio immagini, download e video. Assicurati che tutti i file che vengono caricati sul tuo sito web siano di piccole dimensioni e ben ottimizzati (ad esempio usando script di riduzione delle dimensioni). Puoi anche attivare il minify e la compressione dei file con GZIP e analoghi, volendo.

Aggiornare il tuo piano di hosting

A seconda del provider di servizi di hosting, puoi sempre aggiornare il tuo piano per aumentare la larghezza di banda. Potresti subire ulteriori modifiche, ma ne vale la pena. Puoi trovare i migliori piani di hosting qui.

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?