Un errore che ha molto da raccontare, e che suggerische l’esaurimento della banda disponibile per il sito o per il servizio online in questione. Un problema che quindi è lato server, per cui non riguarda l’utente che accede al servizio ma chi lo ha realizzato. Il limite di larghezza di banda superato (Bandwidth Limit Exceeded) ovvero l’errore noto col codice di stato 509 è un errore molto frequente nell’ambito del web, e dei servizi di hosting per siti web in particolare. Questo errore significa che il tuo sito sta ricevendo troppo traffico di quanto l’host possa consentire, a seconda dello spazio sul server che hai acquistato.
Come risolverlo? Le società di web hosting assegnano lo spazio sul server in base agli accordi contrattuali coi clienti, ed è quindi possibile che l’errore vada notificato al servizio perchè ne assegni di più, eventualmente a costo di un sovrapprezzo.
Suggerimenti pratici per risolvere l’errore 509 Bandwidth Limit Exceeded
Ci sono alcune possibilità che possiamo giocarci per aggirare il problema, ma è indispensabile spesso contattare il servizio di hosting perchè possa darci modo di mettere mano al sito, dato che il 509 può essere un errore bloccante e spesso non da’ la possibilità di agire su nessun aspetto, se non mediante SSH. Pertanto prima lo sblocchiamo o lo facciamo sbloccare (ad esempio riavviando il server), poi agiamo sul sito come di seguito indicato
Usare meglio la cache
Per risparmiare banda è possibile fare uso della cache, per cui un’impostazione della stessa che sia più restrittiva e con maggiore spazio su disco occupato può venire incontro ad un’esigenza di questo tipo. La memorizzazione nella cache aiuta a creare una copia del tuo sito web sul browser dell’utente in modo che ogni volta che visita il sito web venga caricato dal browser e non dai server host, consentendo allo spazio su disco allocato di rimanere intatto.
Ottimizzare immagini, file CSS e JS
I file del sito (nel file system dello stesso) occupano la maggior parte dello spazio sul sito Web e consumano molte risorse del server, ad esempio immagini, download e video. Assicurati che tutti i file che vengono caricati sul tuo sito web siano di piccole dimensioni e ben ottimizzati (ad esempio usando script di riduzione delle dimensioni). Puoi anche attivare il minify e la compressione dei file con GZIP e analoghi, volendo.
Aggiornare il tuo piano di hosting
A seconda del provider di servizi di hosting, puoi sempre aggiornare il tuo piano per aumentare la larghezza di banda. Potresti subire ulteriori modifiche, ma ne vale la pena. Puoi trovare i migliori piani di hosting qui.
👇 Da non perdere 👇
- Gratis 🎉
- Informatica 🖥
- Internet 💻
- Marketing & SEO 🌪
- Mondo Apple 🍎
- Reti 💻
- Scrivere 🖋
- Sicurezza & Privacy 👁
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟡 Test pedagogia generale – Simulazione online
- 🟠 Errore 100 Continue: cos’è e cosa indica
- 🔴 WeTransfer e non solo: come inviare file pesanti via email