Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Cos’è un captive portal

Non fatevi ingannare dall’assonanza: un captive portal non è affatto cattivo, anzi può essere particolarmente gradevole per le esigenze dei commercianti e dei gestori dei locali. Captive portal, infatti, fa riferimento ad una tecnica che, nell’ambito di una rete informatica, forza il client (cioè il browser dello smartphone o del PC connesso alla stessa) a passare per una pagina di autenticazione prima di poter accedere.

In pratica il captive portal è la pagina di autenticazione che richiede username e password all’utente; più recentemente si usa proporre l’accesso mediante il proprio account social, al cliente per potersi connettere: dal canto suo, il captive portal può memorizzare le credenziali ed il log di accesso, conservandolo in caso di necessità  e coerentemente con le leggi sulla privacy.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Per non essere costretti a programmare manualmente il firmware del proprio router ed abilitarlo, cosa piuttosto complicata e neanche possibile su molti router wi-fi commerciali, si usa sfruttare soluzioni pre-configurate come ad esempio l’ottima soluzione offerta da wiMAN.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito web esiste da 4438 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4022 articoli (circa 3.217.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
3/5 (2)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Ti potrebbe interessare:  Ordinare a caso: guida pratica al bogosort

Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.