Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come usare Dropbox come web hosting (siti statici)

Se volete sfruttare Dropbox (leggi qui che cos’è) direttamente come hosting per il vostro sito, per quanto non sia un’opzione troppo consigliata, ecco le principali alternative che trovate sul mercato. Sono servizi quasi tutti a pagamento, costano quanto un hosting condiviso, in media (che resta preferibile, di solito) e permette di hostare i file da Dropbox o da un GIT locale ad un indirizzo web gratuito di terzo livello, o a pagamento di secondo livello a seconda delle vostre necessità .

  • CloudCannon permette di sincronizzarsi via GIT su un server remoto e pubblicare i propri file: il piano base è gratis per 30 giorni in prova, ed è ottimo per sviluppatori (utente singolo, DNS personalizzati). Per piani successivi più avanzati ed attrezzati tecnologicamente ci sono vari piani di prezzo.
  • DropPages.com è un altro servizio che permette di collegare il vostro account Dropbox direttamente ad un hosting per il vostro sito statico, e di crearlo in pochi passi.
  • Pancake è uno dei servizi più semplici e promettenti che esistano, e permette di sincronizzare il contenuto di una cartella Dropbox di nostra proprietà  e di pubblicarla sul web come se fosse un sito. La prima volta è necessario registrarsi con la propria email, e poi si potrà  accedere al servizio, con dominio gratuito del tipo tuonome.pancakeapps.com.con tanto di supporto a HTTPS gratuito ,possibilità  di sincronizzarsi con GIT, e possibilità  di passare ad un dominio personalizzato di secondo livello come tuosito.com. Suggerisco questa opportunità  anche perchè costa solo 5 dollari al mese.
  • Site44.com a mio avviso è uno dei servizi più promettenti e meglio strutturato: esso consente di far diventare le cartelle di Dropbox che avete creato dei veri e propri siti web, come se fossimo in una cartella htdocs di FTP in sostanza; si può collegare al tutto il nome di dominio che si preferisce, e si possono praticamente hostare siti statici. Costa in base alla banda utilizzata: fino a 10GB/mese 4.95 $ (circa 4 euro) per massimo 10 siti, fino a 50 GB/mese costa 9.95$ fino a 50 siti diversi (circa 9 euro).

Se vi interessa approfondire, più in generale i servizi di hosting per siti statici sono stati trattati qui.

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4467 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 7284 articoli (circa 5.827.200 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.