Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come scaricare le informazioni sul proprio account Facebook in un file

Se sei un utente di Facebook e possiedi il tuo account da un po’, potresti avere voglia o desiderio di andare a scoprire quello che il social network conosce di te. Il tempo passa e le cose si possono dimenticare facilmente, per cui credo possa essere interessante sapere come effettuare questa procedura, anche perchè è davvero molto semplice e basta un semplice click per farlo.

Cosa serve prima

Per effettuare questa procedura in modo corretto, dovrai avere sia la password di Facebook a portata di mano, che l’accesso all’indirizzo email che hai usato per registrarti (ti manderanno i dati via email).

In che formato ci daranno i nostri dati

I dati vengono scaricati in blocco, tipicamente in formato ZIP, e salvati in formato HTML suddivisi per cartelle (ne parlo qui); non si possono purtroppo effettuare filtri o selezione di dati all’origine, per cui dovrete scaricare tutto e poi effettuare l’analisi in seguito. Per effettuare l’analisi dei dati e cercare informazioni può essere opportuno utilizzare un editor di testo come TextWrangler o TextPad, oppure sfruttare uno dei tanti editor nativi di UNIX / Linux come ad esempio nano e pico.

La procedura di scaricamento è tipicamente non istantanea, e richiede diversi minuti di attesa (verremo avvisati via email quando i dati saranno disponibili).

Come scaricare i dati che Facebook conosce su di te

Per scaricare le tue informazioni:

  • Fai login nel tuo account Facebook
  • Seleziona la sezione Impostazioni da una qualsiasi pagina, oppure se sei già  loggato fai click qui: https://www.facebook.com/settings
  • Fai click su Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook in fondo alla pagina, e segui le indicazioni della procedura
  • Dopo qualche minuto dovrebbe arrivarti via email il link con l’archivio scaricabile, per scaricare il quale dovrai di nuovo inserire la password di Facebook. Per la tua privacy effettua le tue ricerche in locale con appositi editor, e attenzione a non mettere online questo file, una volta scaricato, ed evita se possibile di trasmetterlo via email o chat o altri mezzi analoghi.

👇 Da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4461 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6568 articoli (circa 5.254.400 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.