Come si accede alla webmail di cPanel

Come si accede alla webmail di cPanel

URL di accesso alla propria webmail

Per avere accesso a WHM del proprio sito web ci sono varie opzioni, che dipendono anche dall’hosting che si sta utilizzando. Ammettiamo per questo esempio che il vostro dominio e sito web sia miodominio.it, giusto per capirci: una prima possibilità è quella di accedere mediante

http://webmail.miodominio.it

che potrebbe essere anche

https://webmail.miodominio.it

nel caso in cui cPanel sia configurato su HTTPS. Ovviamente ricordatevi di sostituire miodominio.it con il nome del vostro dominio, e dovreste riuscire ad accedere. Se non funziona così, provate ad accedere alla porta di WHM di default, che normalmente è la 2095, quindi ad esempio:

http://webmail.miodominio.it:2095

che potrebbe essere anche

https://webmail.miodominio.it:2095

se dovesse lavorare su HTTPS.

Altri URL di accesso alternativi potrebbero essere:

http://mail.miodominio.it:2095

https://mail.miodominio.it:2095

Se non funziona neanche così, è possibile che l’accesso avvenga mediante un indirizzo IP dedicato, che il vostro servizio di hosting vi ha assegnato, quindi ad esempio, se il vostro IP fosse 123.345.567.789:

http://123.345.567.789:2095

che potrebbe essere anche

https://123.345.567.789:2095

Per scoprire l’indirizzo IP del vostro sito usate questo strumento gratuito.

Cos’è la webmail

La webmail è un metodo di accesso alternativo alla propria casella di posta, utilizzabile per inviare e ricevere email quando ad esempio Outlook non funziona o non è accessibile per altri motivi. All’interno, una volta loggati, la posta possiede le stesse funzionalità della mail normale, per cui può essere utilizzata in alternativa ai soliti programmi di posta elettronica.

0 voti


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.