Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come aggiornare un tema WordPress

Non ha ancora votato nessuno.

Aggiornare un theme WordPress è molto semplice, sulla carta, anche se in molti casi non si sa bene come fare. In base al theme, infatti, possono essere richieste varie accortezze specifiche, a riguardo. In certe situazioni, ad esempio, può capitare di aver fatto delle modifiche ad un tema di WordPress: se uno conosce CSS e PHP, del resto, è comprensibile che voglia personalizzare la grafica del proprio sito e aggiungere funzionalità  specifiche. Quando vogliamo aggiungere del CSS personalizzato non è detto che sia necessario andare a mettere mano al theme, come abbiamo visto nella guida apposita. Quando invece il tema viene aggiornato perchà© ad esempio i creatori hanno previsto un update, può diventare un problema: se avete fatto delle modifiche direttamente sul tema direttamente, con l’aggiornamento saranno sovrascritte e perse per sempre. Motivo per cui, per inciso, bisogna usare i theme child!

Come aggiornare un theme di WordPress manualmente? àˆ tutta una questione di tecnica utilizzata: non bisogna infatti fare le modifiche direttamente sul tema originale, ma bisogna crearsi una copia che sia collegata allo stesso, e poi fare tutte le modifiche là¬. Per collegare i temi e poterli modificare liberamente (e quindi poter pure aggiornare un template di WordPress in modo sicuro e senza fare danni), il tutto a prescindere dagli aggiornamenti fatti in futuro, sarà  indispensabile utilizzare i theme child.

Vedremo ora nel dettaglio come sia possibile farlo.

Come aggiornare theme WordPress di quelli gratis

Se avete scaricato un theme gratuito dal sito ufficiale, gli aggiornamenti saranno notificati in automatico all’interno di WP; ovviamente dovrete aspettare che il theme presenti un update, cosa che dovrebbe avvenire più o meno una volta o due al mese. L’aggiornamento si effettua seguendo questa procedura standard:

  1. entrare nel sito come amministratori;
  2. cliccare su Aspetto e poi su Temi;
  3. verificare se ci siano aggiornamenti presenti all’interno del tema che stiamo usando; se non ci sono, non bisogna fare nulla.
  4. Se invece sono presenti theme da aggiornare, clicchiamo sul link Aggiorna per effettuare l’aggiornamento.

Come aggiornare theme WordPress di ThemeForest

Se avete comprato un theme da ThemeForest, gli aggiornamenti saranno interamente a carico del creatore di quel theme; ovviamente, quindi, dovrete semplicemente aspettare che il theme presenti un aggiornamento facendo cosà¬:

  1. entrando nel sito come amministratori;
  2. cliccando su Aspetto e poi su Temi;
  3. verificando se ci siano aggiornamenti presenti all’interno del tema che stiamo usando; se non ci sono, non bisogna fare nulla.
  4. Se invece sono presenti theme da aggiornare, clicchiamo sul link Aggiorna per effettuare l’aggiornamento.

Nel caso di ThemeForest possono capitare aggiornamenti che non è possibile effettuare, e che danno errore se provate a farli. Significa che, il più delle volte, il theme non ha rinnovato la licenza.

Aggiornare un theme senza perdere le modifiche

Bisogna avere le idee chiare a riguardo prima di procedere oltre: se scaricate un theme, fate delle modifiche al codice e poi in seguito aggiornate, le vostre modifiche saranno sovrascritte al prossimo aggiornamento. Per evitare questa cosa, bisogna scaricare il theme, creare una cartella con un theme child collegato a quello originale, effettuare le modifiche nella cartella del theme child in modo da mantenere separate le personalizzazioni del theme dagli aggiornamenti del theme originale.

Con questo sistema del theme child, potete personalizzare sia un theme gratuito che uno di quelli a pagamento (che spesso sono già  predisposti con una cartella per il theme child). La tecnica del child può essere utilizzata se avete già  fatto delle modifiche al tema originale e non volete perderle; in pratica si tratta di crearsi una copia della cartella del tema modificarla locale caricarla con nome diverso e poi selezionare il tema child che ci siamo costruiti.

Attenzione: tutti i passi che seguono devono essere fatti prima di aggiornare il theme, altrimenti sono inutili.

Come creare un theme child

Vediamo la procedura passo passo per creare un theme child

  1. Come prima cosa, dovete connettervi al vostro sito via FTP (leggi qui per sapere di che si tratta);
  2. Una volta entrati e listati i file del vostro sito, se necessario entrate nella cartella WWW oppure in quella htdocs; su alcuni hosting, ad ogni modo, vedrete direttamente le tre cartelle wp-admin, wp-content, wp-theme in automatico. Queste tre cartelle servono a capire che vi trovate nella posizione di partenza della directory corretta.
  3. A questo punto entrate, mediante doppio click, su wp-content;
  4. cliccate ora su themes;
  5. individuate il nome della cartella del vostro sito, ad esempio twentyseventeen, e scaricatela in locale nel vostro computer
  6. adesso dovrete rinominare la cartella in locale in vecchionome-child, quindi rinominando ed aggiungendo un -child finale – ad esempio, in locale, da twentyseventeen a twentyseventeen-child. AL momento il sito in remoto non deve essere toccato.
  7. entrate nella cartella rinominata, sempre in locale, ed editate il file styles.css presente in tutti i theme;
  8. andate nella riga che corrisponde a Theme Name: e, subito dopo lo spazio, scegliete un nome diverso (ad esempio mio theme child 2020. Ad esempio se avete la riga Theme Name: Twenty Seventeen dovrà  diventare Theme Name: mio theme child 2020.
  9. salvate il file in locale, per non perdere le modifiche fatte.
  10. tornate indietro di un livello nella cartella, cliccando .. sempre dal client FTP (ad esempio FileZilla), e caricate la cartella nella destinazione /wp-content/themes/. Attendete la fine del caricamento dei file, ovviamente, prima di procedere oltre.
  11. lato FTP abbiamo finito! Andiamo ora lato amministratore nel sito, con il vostro browser, e facciamo login.
  12. Click su Aspetto, e poi su Temi.
  13. Dovreste vedere il theme child con il nome che gli avete dato (nell’esempio mio theme child 2020).
  14. Selezionatelo passandoci sopra col mouse e cliccando su Attiva.
  15. Attendete il caricamento della pagina: il sito non sarà  cambiato di una virgola, ovviamente, rispetto a come l’avevate lasciato. Lasciate il theme child selezionate e, solo adesso, potete aggiornare il theme in modo sicuro. Tutte le modifiche non saranno perse poichè si troverano all’interno del theme child.
  16. Problema risolto :-)

Per saperne di più, tecnicamente, sui temi child, clicca qui per leggere la documentazione ufficiale.

👇 Da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4456 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 5965 articoli (circa 4.772.000 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.