Alita: il nuovo mondo cibernetico firmato Robert Rodriguez

Alita: il nuovo mondo cibernetico firmato Robert Rodriguez

Ambientato circa 600 anni nel futuro, Alita immedesima lo spettatore in uno scenario puramente cyberpunk, nel quale la cybord donna Alita viene riattivata senza ricordare nulla del proprio passato. La società distopica dipinta da Rodriguez, noto ad oggi più che altro per i suoi film “tarantiniani”, sfrutta ampiamente  e mette in mostra tecnologie molto avanzate: questo per esplicità volontà del produttore James Cameron (regista dell’amatissimo, dal pubblico, e sulla medesima falsariga film di qualche anno fa Avatar), che ha spinto per ancorare al meglio le tecnologie al mondo reale.

Giusto per fare due esempi: nel film è presente un ascensore spaziale (space elevator), noto ai fan della fantascienza fin dai tempi del romanzo di Arthur C. Clarke La fontana del paradiso. La storia all’epoca si incentrava su un’ingegneria visionaria ed avvenieristica in cui, nel 22mo secondo, sarebbe possibile costruire ascensori per orbitare nello spazio grazie ad un satellite geostazionario. In ambito di ricerca ed innovazione aerospaziale questo dispositivo è molto seguito e fonte di vivo interesse anche oggi, ma non è l’unico punto di contatto con la realtà dei giorni nostri: dentro Alita vengono recuperati vecchi dispositivi molto usati oggi, come ad esempio auto, aeroplani, bici elettriche, dispositivi medicali e così via.

Molto altro, poi, potrà essere scoperto all’interno del film, in programmazione già da oggi nelle sale italiane, e fonte di ulteriore vivida curiosità derivante anche dal manga originale da cui è tratto (Alita l’angelo della battaglia di Yukito Kishiro, uscito nel 1990), e che Rodriguez sembra aver rispettato alla perfezione.

Pubblicità:

Informazioni sull'autore

Walter Conte

Il mio lavoro è strano: amo definirmi un copywriter, e non solo per assonanza con la parola copriwater. In fissa con il cyberpunk, amo ovviamente la tecnologia - purchè non ci opprima.
Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Alita: il nuovo mondo cibernetico firmato Robert Rodriguez

Votato 10 / 10, da 1 utenti