Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Suggerimenti per creare il giusto ambiente per smart working

In seguito alla pandemia da Covid-19 una grande fetta della popolazione mondiale si è ritrovata a fare i conti con il lavoro da casa, il cosiddetto smart working.

Questo nuovo lavoro che viene praticato solo da pochi anni in maniera massiccia è una modalità lavorativa che consente ai dipendenti di svolgere le proprie mansioni al di fuori dell’ufficio tradizionale, utilizzando tecnologie digitali e strumenti di comunicazione avanzati dalla propria casa.

Questo modo di lavorare, utilizzato inizialmente per far fronte all’emergenza è però rimasta un’abitudine per molte aziende. I vantaggi sono visibili da ambo le parti, sia per i datori di lavoro che per i dipendenti.

Per i primi, comporta spesso una riduzione dei costi operativi, aumento della produttività e accesso a un bacino più ampio di talenti. Per i secondi, invece, significa riduzione dei tempi di pendolarismo, maggiore autonomia e la possibilità di gestire meglio gli impegni familiari e personali.

Tuttavia, lo smart working presenta anche delle sfide, come la necessità di garantire la sicurezza dei dati, mantenere la collaborazione tra i team, prevenire il rischio di isolamento dei lavoratori. Per i lavoratori stessi invece a volte può essere un limite perché trovare e adeguare uno spazio dedicato al lavoro da casa non è facile.

Segui i consigli di seguito per creare il giusto ambiente per lo smart working.

Scelta del Luogo

Prima di tutto, bisogna trovare uno spazio dedicato a questa specifica mansione, possibilmente una stanza della casa da dedicare esclusivamente al lavoro, alla postazione e a tutto ciò che può servirti. È meglio evitare gli spazi comuni come il salotto o la cucina per non essere disturbato e a tua volta disturbare gli altri componenti della famiglia.

Arredamento e attrezzatura

Una buona postazione da lavoro da smart working deve essere necessariamente comoda ed ergonomica perché ci passerai diverse ore della giornata. Investi in una sedia ergonomica e una scrivania adatta per prevenire problemi posturali e garantire la comodità.

È importante anche posizionare il monitor ad un’altezza adeguata e anche non molto vicino al viso per non rovinare la vista. Utilizza un supporto per il monitor o un laptop stand per mantenere lo schermo all’altezza degli occhi e ridurre di conseguenza l’affaticamento del collo. Usa anche una tastiera e un mouse esterni, cuffie con cancellazione del rumore e una webcam di buona qualità per migliorare le tue comunicazioni.

L’organizzazione e l’ordine sono fondamentali, posiziona i cavi in modo sistemato grazie alle clip e passacavi, sistema la scrivania senza sovraccaricarla di oggetti che non ti sono utili ma riponili in cassetti, scaffali e contenitori.

Tecnologia e Connessione

Una volta capito che lavorerai da casa avrai bisogno di una connessione ad Internet stabile e affidabile per interagire con colleghi e superiori. Informati sulle offerte presenti nella tua zona e misura la velocità della linea

Ambiente e Comfort

La luce proveniente dal computer non basta, è necessaria anche una buona illuminazione esterna, usa una lampada da scrivania regolabile per avere un’illuminazione adeguata anche per leggere i documenti cartacei. Durante le giornate più soleggiate utilizza tende per porta finestra se è presente nella tua stanza.

Mantieni una buona temperatura, intorno ai 22 gradi in inverno e 26 in estate, ricorda anche di arieggiare spesso per avere ossigeno pulito a disposizione.

Personalizzazione

Infine, ma non meno importante è decorare come preferisci il tuo spazio. Puoi optare per decorazioni, foto, tende e oggetti che ti ispirano e ti rendono felice. Puoi riprodurre della musica per darti la carica e aggiungere anche delle piante facili da tenere in vita che creeranno uno spazio rilassante e piacevole alla vista.

👇 Da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4526 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4047 articoli (circa 3.237.600 parole in tutto) e 16 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it