Colpo di scena: la Francia arresta il fondatore di Telegram all’aeroporto di Parigi


Nel tardo pomeriggio di oggi, presso un aeroporto parigino, le autorità francesi hanno trattenuto Pavel Durov, il fondatore del servizio di messaggistica e pubblicazione Telegram. Ne dà notizia ArsTechnica tra i primi, seguita dalle principali testate online internazionali. Si presume, ad oggi, che da subito Durov possa essere accusato di vari reati, tra cui favoreggiamento del terrorismo, frode, riciclaggio di denaro e crimini contro i minori, tutti legati alla mancanza di moderazione su Telegram. La tesi delle autorità francesi, grazie alla sua crittografia e al supporto per le criptovalute, Telegram sarebbe diventato il principale strumento per la criminalità organizzata. Da quello che sappiamo ad oggi “Pavel Durov finirà sicuramente in custodia cautelare. Sulla sua piattaforma ha permesso che venissero commessi un numero incalcolabile di reati, senza prendere misure di moderazione né cooperare.

La notizia potrebbe avere varie conseguenze, a cominciare dall’effettiva utilizzabilità in futuro dell’app (chiudere un’app del genere non sarà comunque un processo ovvio nè lento, per quello che capiamo) a finire a potenziali conseguenze sulla guerra in Ucraina e sulle attività della Federazione Russa, dato che Telegram è da tempo un mezzo utilizzato sia alle notizie provenienti dal Cremlino che da vari blogger nazionalisti che scrivono periodicamente su di esso. Una notizia che avrà un’eco sicuramente non da poco, e che sembra c’entrare poco con le problematiche di privacy: si tratta più che altro della posizione ambigua di Durov alle richieste di collaborazione con la polizia, non tanto alla possibilità di attuare censura di stato da parte della Francia (anche perchè, già da tempi non sospetti, Telegram non è più considerata il massimo della privacy da varie fonti).

Ad oggi l’app continua a funzionare, essendo finanziata da un fondo molto generoso che Durov aveva procacciato: si vedrà nel prossimo futuro che cosa succederà.

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)

(Tophost) l’ hosting web più economico – Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito

👇 Da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4605 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4343 articoli (circa 3.474.400 parole in tutto) e 22 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 1
Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.