Da qualche giorno Facebook Dating, l’antagonista di Tinder all’interno di Facebook, è finalmente disponibile anche in Italia, cosଠcome lo è da diverso tempo Argentina, Brasile, Bolivia, Canada, Cile, Columbia, Ecuador, Guyana, Laos, Messico, Malesia, Paraguay, Perà¹, Filippine, Singapore, Suriname, Tailandia, Vietnam e Uruguay.
Abilitare Facebook Dating dal proprio smartphone
Per farne uso, dobbiamo entrare nel nostro account Facebook mediante l’app ufficiale Android o iOS e seguire la procedura di seguito indicata. Accedere a Facebook Dating da browser, non è possibile: bisogna farlo per forza da smartphone. Per attivare Facebook Dating bisogna pertanto andare all’interno del menà¹, cliccando sulle tre lineette, e poi dal men๠che apparirà selezionare l’opzione Dating con il cuoricino a fianco.
Come impostare Facebook Dating
Dopo aver selezionato Dating, ci sarà una procedura guidata in cui vi verranno richiesti alcuni dati, tra cui:
- che lavoro fate (qui potete scrivere quello che volete);
- una vostro foto (che potete riciclare direttamente da quella impostata nel vostro profilo);
- in che zona vi trovate (questo può essere cambiato ripetendo la procedura in base a dove vi trovate, ed è obbligatorio);
- che cosa cercate (relazione stabile, amicizia, relazione occasionale, preferisco non dirlo).
Il vostro nome e data di nascita sono in sola lettura, e vengono importati in automatico.
Facebook Dating e privacy
L’app di Facebook Dating, che trovate dentro l’app di Facebook, sembra essere abbastanza attenta alla privacy, almeno dai test che abbiamo fatto, il problema è che, mentre scrivevamo il post, ci trovavamo in una zona in cui questo servizio non sembra ancora essere attivo. àˆ possibile che diventi attivo nei prossimi giorni, e lo sarà con modalità abbastanza discrete: non viene pubblicato il fatto che si sia usando Facebook Dating sulla propria bacheca, ed in genere si potrà parlare soltanto con persone con le quali è confermato il crush.
L’app sembrerebbe gratuita, almeno a prima vista, per cui potrebbe essere considerata una specie di Tinder gratuito, sulla base degli “amici degli amici” e con la possibilità di chattare con chi ricambia l’interesse e (dato il periodo) anche poter fare una video-chiamata con queste persone.
Non abbiamo la possibilità di mostrarvi le screen dell’app perchè, per qualche motivo, non è possibile effettuare screenshot dell’app durante il suo uso. Ci sembra abbastanza semplice e rispettosa della privacy, anche se ovviamente ci riserviamo ulteriori commenti a quando saremo riusciti a farne un uso leggermente più attivo.
Da non perdere 👇👇👇
- 🔒 Conosci meglio privacy e diritti digitali
- 👩💻 Impara a programmare in Python, C++, PHP
- 💻 Configura hosting e domini
- 📊 Tutto sui database
- 🛠️ Approfondisci le nuove tecnologie
- 🎮 Esplora la sezione retrogame
- 👀 Guarda i migliori servizi in offerta
- 🏁 Usa al meglio Excel
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🧐 Come registrare i domini internazionalizzati e con caratteri accentati (IDNA)
- 🤩 Blockchain: cosa sono e come si usano
- 😳 Come funziona la blacklist di un account di posta elettronica