Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come fare il backup delle chat su Whatsapp

Devi mandare SMS pubblicitari? Prova SMSHosting (clicca qui) . PROMO sconto sul primo acquisto: usa il codice PRT96919

Effettuare ogni tanto un bel backup delle chat di WhatsApp permette di conservare una copia delle stesse all’interno del cloud di Google; per farlo, è necessario disporre di un indirizzo Gmail da collegare direttamente all’app di Whatsapp. Grazie ad esso avremo almeno due vantaggi: il primo è quello di disporre di una copia di sicurezza aggiornata delle nostre chat da ripristinare all’occorrenza in caso di problemi al telefono, malware o virus, la seconda è quella di poter liberare un po’ di spazio nel telefono senza perdere definitivamente il contenuto delle chat, le immagini ed i video inviati.

Devi mandare SMS pubblicitari? Prova SMSHosting (clicca qui) . PROMO sconto sul primo acquisto: usa il codice PRT96919

Il backup delle chat di Whatsapp è necessario nel caso in cui cambiate telefono per ripristinare le vecchie chat, oppure nel caso in cui dobbiate disinstallare e reinstallare l’app da zero; si tratta di un salvataggio dei vostri dati, contatti e chat vecchie pronte ad essere ripristinate nel seguito.

Vuoi inviare SMS per la pubblicità? Prova SMSHosting (clicca qui) .

Cosa serve per fare backup whatsapp

Per poter utilizzare il backup su Google Drive, è necessario avere a disposizione 4 cose:

  1. un account Google attivo sul telefono (per intenderci, la vostra mail Gmail [email protected])
  2. l’applicazione Google Play Services installata sullo smartphone
  3. abbastanza spazio libero sul telefono per poter creare il backup (minimo un paio di megabyte liberi, almeno 1 GB se avete anche video e foto da salvare)
  4. Android che abbia una versione almeno 2.3.4, altrimenti la procedura potrebbe non funzionare

Backup di WhatsApp su Android

Per fare un backup delle proprie chat whathsapp su Android, dovresti (come prima cosa) collegare il tuo telefono a una rete Wi-Fi, poichà© i file di backup possono consumare molti dati, con costi aggiuntivi considerevoli. Se ti colleghi con una SIM con giga illimitati, ovviamente, potrai comunque fare i backup liberamente ogni volta che lo desideri. Ricordati che i backup di WhatsApp non incidono sullo spazio a disposizione su Google Drive, e che vengono cancellati in automatico dopo un anno dal backup stesso.

Ti potrebbe interessare:  Pavel Durov critica pesantemente WhatsApp

Se non hai mai impostato un backup, devi collegare un nuovo account Gmail al telefono: per recuperare la password dimenticata di un account Gmail, in caso ti servisse farlo, vedi qui. La procedura di cui parleremo funziona indifferentemente su Whatsapp Business (per aziende) e su Whatsapp standard (per privati).

Impostare backup automatico chat Whathsapp (su Google Drive)

ricordatevi quale account state usando nel caso abbiate più di un account Gmail, perchè il backup sarà  collegato a quell’account. Nel caso in cui cambierete telefono in futuro, insomma, per ripristinare le chat di Whatsapp cosଠcome le avevate lasciate dovrete associare nuovamente l’account Gmail che avete usato in questa situazione. In particolare, vi sarà  richiesto al momento del futuro ripristino:

  1. come prima cosa, apri l’app WhatsApp
  2. vai su Men๠> Impostazioni > Chat e seleziona Backup delle chat
  3. tocca su Backup su Google Drive e imposta una frequenza di backup (ad esempio settimanale)
  4. scegli l’account Google su cui eseguire il backup delle vecchie chat. Se non sei connesso a un account Google, tocca Aggiungi account quando richiesto e inserisci le credenziali del tuo account.
  5. tocca Esegui backup tramite per scegliere la rete che desideri utilizzare per il backup. Il backup tramite rete dati cellulare potrebbe comportare costi aggiuntivi

Di seguito sono riportati i singoli passaggi necessari: prima di tutto apriamo Whatsapp, e poi facciamo tap sui tre puntini in alto a destra, e successivamente dal men๠che comparirà  scegliamo Impostazioni.

photo5818746045818057765

Ecco la schermata delle impostazioni! Qui sarà  necessario scegliere la seconda opzione, ovvero Chat.

photo5818746045818057766

Adesso, una volta selezionato chat, andiamo a selezionare Backup delle chat.

photo5818746045818057767

In evidenza nella schermata troveremo ESEGUI BACKUP, e vedremo un po’ più in basso l’account Google collegato. Se non fosse collegato alcun account, potremo sempre impostarne uno da qui inserendo email e password.

photo5818746045818057768

Backup manuale chat Whatsapp (su Google Drive)

àˆ altresଠconsentito eseguire il backup all’occorrenza, cioè quando vogliamo farlo noi, delle chat su Google Drive:

  1. come prima cosa, aprire WhatsApp
  2. tocca Men๠> Impostazioni > Chat > Backup delle chat
  3. tocca ESEGUI BACKUP per avviare il backup su Google Drive.
  4. L’operazione potrebbe richiedere diversi minuti a seconda della lunghezza delle chat e di altri fattori come la velocità  di connessione.

Backup whatsapp su PC

Non è possibile effettuare backup di chat Whatsapp su PC, ma bisogna fare tutto su smartphone.

Backup whatsapp iphone (Google Drive)

Per fare un backup delle chat Whatsapp su iPhone:

  1. come prima cosa, aprire WhatsApp
  2. tocca Men๠> Impostazioni > Chat > Backup delle chat
  3. tocca ESEGUI BACKUP per avviare il backup su Google Drive.
  4. L’operazione potrebbe richiedere diversi minuti a seconda della lunghezza delle chat e di altri fattori come la velocità  di connessione.
Ti potrebbe interessare:  Come capire se un account Telegram è fake

Visualizzare backup whatsapp su drive

Non è possibile visualizzare i backup di whatsapp salvati, ma si possono soltanto ripristinare (restore) all’occorrenza, ad esempio dopo aver cambiato telefono o dopo averlo resettato o formattato.

Backup di whatsapp lento: cosa fare?

Se il backup di Whatsapp è molto lento, dipende molto probabilmente dalla velocità  di connessione troppo bassa. In questo caso si consiglia di fare il backup solo se connessi via Wi-Fi a connessione domestica.

Backup whatsapp bloccato

Se il backup di Whatsapp è bloccato, dipende quasi certamente dalla connessione troppo lenta. In questo caso si consiglia di fare il backup solo se connessi via Wi-Fi a connessione domestica.

(fonte: Whatsapp FAQ)

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito esiste da 4433 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4016 articoli (circa 3.212.800 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Vuoi inviare SMS per la pubblicità? Prova SMSHosting (clicca qui) .

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.