Vai al contenuto

Come usare Calibre per catalogare i propri ebook

141977f65c310472 640 nerd

Navigare al sicuro? Proteggi la tua connessione su internet con NordVPN (clicca qui)

Aggiornato il: 28-05-2023 21:52
Se state cercando un software gratuito per gestire la vostra libreria di ebook, Calibre è la scelta più adatta tra le scelte gratuite: vi permetterà  infatti di organizzare i numerosi file ebook che avete nel vostro computer, in qualsiasi formato supportato (EPUB, Kindle, ecc.).

Il programma in questione è disponibile per Mac, Windows e Linux, è piuttosto facile da utilizzare e permette di caricare i file, una volta editati e catalogati, sul vostro ebook reader preferito (Kindle, per esempio). In prima istanza Calibre permette di creare da voi gli ebook, ad esempio partendo dal comunissimo formato HTML (quello delle pagine web come questa), e convertendolo in formato EPUB e simili mediante pochi semplici click.

All’interno dell’interfaccia del programma, inoltre, è possibile suddividere le varie opere per autore, genere, formato del file, lingua, serie, valutazione, tag e formati.

Schermata 2014-02-26 alle 01.35.14

Calibre funziona solo con ebook senza DRM, cioè non può catalogare, modificare o aprire ebook protetti (ad esempio la maggiorparte di quelli scaricabili da Amazon o IBS): questo significa che per scaricare ebook gratuiti senza protezione dovrete ricorrere ai siti che ho elencato nella recensione del lettore Kindle, oppure vedere la lista di open books del programma stesso (questi ultimi sono quasi esclusivamente in inglese, tuttavia). Per comodità  riporto la lista di siti da cui poter scaricare ebook senza DRM, cioè di pubblico dominio o concessi liberamente dagli autori (aggiornata al 26 febbraio 2014):

Un sito come Progetto Gutenberg, tra l’altro, è piuttosto flessibile perchè permette di selezionare il formato preferito per lo scaricamento dei file. Molti altri siti similari non sono stati segnalati perchè di contenuto dubbio (violazione copyright) o perchè presentavano contenuti free “mascherati” (che poi si rivelavano a pagamento, per intenderci).

Ti potrebbe interessare:  Come scegliere una buona password - Guida pratica ad un account online sicuro

Vuoi cambiare hosting? Prova V-Hosting (clicca qui)



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 12 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
1/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

cyberpunk 12

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui


Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23